La Scuola Statale Italiana di Atene protagonista delle cerimonie di accensione e passaggio della Fiamma Olimpica

ATENE\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia ad Atene, Paolo Cuculi, ha inviato un messaggio rivolto all’intera comunità italiana e filellenica per partecipare alle cerimonie greche di Accensione e Passaggio della Fiamma Olimpica, in preparazione ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, che si terranno martedì 26 novembre a Olimpia e poi il 4 dicembre ad Atene.
Incaricata a rappresentare l’Italia durante le cerimonie è la Scuola Statale Italiana di Atene. Un ruolo di rappresentanza per gli studenti di italiano, che, attraverso cori e coreografie, prenderanno parte attiva agli eventi, onorando il Tricolore nei luoghi simbolo della tradizione olimpica.
Sottolineando l’importanza dell’evento e il contributo degli alunni di italiano che saranno impegnati in mercoledì prossimo, 26 novembre, a Olimpia per l’accensione della Fiamma, e al passaggio della Fiamma presso lo Stadio Kallimarmaro di Atene (ore 11), l’Ambasciatore Cuculi ha sottolineato: “il loro impegno in questa prestigiosa occasione testimonia i valori di collaborazione, eccellenza e legame culturale promossi dalla Scuola Italiana di Atene”.
L'ingresso allo Stadio di Atene è gratuito e l’Ambasciatore ha consigliato di essere nello stadio già 30 o 45 minuti prima dell'inizio: “vi aspettiamo per questo importante momento per condividere lo spirito olimpico e l'amicizia tra Italia e Grecia!”.
La Scuola ha quindi ringraziato l’Ambasciatore per il suo sostegno e la comunità italiana tutta per il supporto e la partecipazione.
L’Ambasciatore, a poco giorni dall’accensione della Fiamma ha anche incontrato Georgios Papandreou, già Primo Ministro greco, Presidente del Centro per la Tregua Olimpica. (aise)