La solidarietà di Zaia per l'alluvione nel Rio Grande Do Sul: terra dell’epopea della nostra emigrazione

VENEZIA\ aise\ - “Il disastro che sta colpendo il Brasile, e in particolare lo Stato di Rio Grande do Sul, tocca profondamente il cuore del Veneto e dei Veneti, discendenti di migliaia e migliaia di nostri emigrati che, proprio in quello Stato, andarono a portare la cultura, l’onestà, la laboriosità delle genti venete, al punto che nel Rio Grande do Sul ancora oggi sembra trovarsi in un Veneto dall’altra parte del mondo. 50 morti e migliaia di sfollati testimoniano di quanto duramente abbia colpito quella terra la furia degli elementi”.
È quanto spiegato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprimendo la vicinanza alle popolazioni brasiliane del Rio Grande do Sul, colpite da una gravissima ondata di maltempo.
“Esprimo alle Istituzioni brasiliane e alla popolazione di Rio Grande – ha aggiunto Zaia – tutta la nostra solidarietà e il cordoglio per le purtroppo già numerose vittime. Nei limiti delle nostre competenze istituzionali – conclude – il grande cuore solidale del Veneto è pronto a darsi da fare qualora dalle autorità locali, per le vie istituzionali, arrivassero richieste di aiuto”. (aise)