La vincitrice del II Festival della Moda Italia Argentina all’Istituto Burgo di Milano

MILANO\ aise\ - La vincitrice del II Festival della Moda Italia Argentina, Valentina Turco, è stata ricevuta dal presidente e fondatore dell'Istituto Burgo di Milano, Fernando Burgo, insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana. La prestigiosa istituzione, con sede a Milano e 19 filiali nel mondo, è stata fondata nel 1961 e continua a preparare studenti provenienti da oltre 150 paesi.
Il presidente ha accolto la vincitrice del Festival con l'obiettivo di informarla sulle attività dell'Istituto. L'incontro, in linea con l'obiettivo di continuare a sviluppare il ponte della moda Italia-Argentina nel contesto del Corridoio Produttivo, ha visto la partecipazione di Agostino Piccico, che ha svolto il ruolo di coordinatore nell'ambito della riunione. Era presente anche la stilista e imprenditrice argentina Melisa Banchio, che faceva parte della missione con l'obiettivo di consultarsi e formarsi con gli esperti dell'istituto. Entrambe le partecipanti hanno ricevuto il libro istituzionale che illustra tutte le attività, inclusi gli stili del Metodo Burgo.
“Il ponte della moda Italia-Argentina è un progetto che abbiamo deciso di costruire, al fine di creare lavoro, grazie alla collaborazione del Comune della Città di La Plata, ALADI Associazione Latinoamericana di Design, CAITA Camera Argentina dell'Innovazione Tessile e Affini, CONPANAC – Confederazione Latinoamericana dell'Alta Moda, MODELBA – Moda del Bicentenario Argentino, CEPRODI – Centro promotore del Design e gli enti aderenti al CPTCIA Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina”, ha dichiarato Nicolas Moretti, direttore dell'Agenzia Territoriale Italia Argentina. “Oggi osserviamo che il ponte della moda Italia-Argentina inizia a diventare una realtà. L'impegno costante permette di costruire relazioni e azioni concrete per creare ricchezza tra i due Paesi”, ha aggiunto Moretti. “La presidente della Giuria Cristina López, insieme a Ernesto Burgo, Carlos Otero e il nostro padrino del festival Gino Bogani hanno fatto sì che la nostra vincitrice Valentina realizzasse il suo sogno“, ha concluso. (aise)