L’Amerigo Vespucci arrivato a Mumbai: domani il MEI apre il “Villaggio Italia”

GENOVA\ aise\ - “In questa città dalle mille anime, dove lingue, culture e fedi diverse si intrecciano con armonia, il Vespucci aggiunge un nuovo capitolo al suo viaggio”. Così il profilo X dell’Amerigo Vespucci, in tour mondiale, ha reso noto che il veliero della Marina Militare Italiana ha attraccato a Mumbai, in Inda, dove fino al 2 dicembre mostrerà l’eccellenza dell’Italia all’interno di un’eccellenza dell’Italia.
E domani, 28 novembre, il MEI – Museo dell’Emigrazione Italiana, ospitato all’interno del veliero, aprirà le porte del “Villaggio Italia”: “non sarà solo uno spazio italiano, ma un luogo di scambio vivo e reciproco: un frammento della città dove condividere prospettive e storie”.
Così come nell’ultima tappa a Singapore, anche a Mumbai, nel grande schermo allestito al centro del Villaggio Italia saranno proiettati i video spot gestuali di Luca Vullo, ambasciatore della gestualità italiana nel mondo con sottotitoli in lingua inglese, laddove l’italiano è unicamente rappresentato dai gesti. Lo spot del MEI che vede come testimonial Luca Vullo, in maniera semplice ed efficace utilizzando quella gestualità che ci rende famosi nel mondo, invita a visitare il Museo genovese. I video sono realizzarti da Santoro Comunicare.
Nella tappa indiana oltre agli spot di Vullo, saranno proiettate, in collaborazione con Rai Italia alcune storie emblematiche dell’emigrazione italiana in terra indiana.
Per il Presidente Paolo Masini “seguire la scia dell’Amerigo Vespucci con la Mei Experience Room significa raccontare la storia della nostra emigrazione a migliaia di persone, come già avvenuto nelle tappe precedenti, Storie emblematiche del passato, unite ai contributi che i nostri connazionali danno al progresso dei differenti paesi, permettono di far conoscere il ruolo e l’importanza di quella grande narrazione popolare e collettiva rappresentata dalla nostra emigrazione”.
“Siamo molto contenti di proseguire insieme questo viaggio – ha spiegato invece Fabrizio Ferragni, Direttore di Rai Offerta Estero -, un viaggio che facciamo con tanti giovani che ogni anno lasciano il nostro paese ma che, anche attraverso a queste iniziative, facciamo restare in contatto con il paese di origine e con le cose che gli sono care e che li hanno fatti formare in tutti questi anni”. (aise)