Le Associazioni Venete di Argentina sigla accordo di cooperazione culturale con l’Accademia Olimpica di Vicenza

VICENZA\ aise\ - Nell’ambito della missione istituzionale “Sulle orme di Pigafetta”, il Comitato delle Associazioni Venete dell’Argentina (CAVA) e l’Accademia Olimpica di Vicenza hanno firmato a Buenos Aires, lo scorso 31 ottobre, un Accordo di collaborazione volto a rafforzare i legami culturali, accademici ed economici tra l’Italia e l’Argentina.
L’accordo è stato sottoscritto dalla Presidente del CAVA, Silvana Brazzolotto, e dal professor Giovanni Luigi Fontana, presidente dell’Accademia Olimpica di Vicenza e vicepresidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni del primo viaggio intorno al mondo.
Hanno accompagnato la firma dell’accordo, tra gli altri, María Inés Ramírez, delegata del Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina (CUIA), Mariano Gazzola, vicesegretario per l’America Latina del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), entrambi membri del direttivo del CAVA, e Giorgio Xoccato, presidente della Camera di Commercio di Vicenza.
L’accordo prevede la realizzazione congiunta di progetti educativi, ricerche storiche, pubblicazioni e programmi di scambio culturale e formativo, in collaborazione con università, accademie, associazioni culturali e camere di commercio sia italiane che argentine.
La firma ha avuto luogo presso la sede del Circolo Ricreativo La Trevisana di Buenos Aires, nell’ambito del programma di incontri istituzionali e culturali che la delegazione vicentina ha svolto nella capitale argentina, per la presentazione delle attività e delle pubblicazioni dell’Accademia Olimpica e del Comitato Nazionale Pigafetta. (aise)