Le scuole del polo scolastico italo-svizzero si presentano a Zurigo

ZURIGO\ aise\ - I Dirigenti scolastici della Scuola Italiana Statale “Casa d’Italia” della Scuola Sec. 1° grado “E. Fermi” e del Liceo Linguistico e Scientifico “Vermigli” di Zurigo presenteranno la propria offerta formativa ad alunni e genitori il prossimo 15 gennaio alle ore 18.00 presso la Missione Cattolica Italiana di Zurigo.
La Scuola Italiana Statale “Casa d’Italia” comprende la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria. Nel giugno 2009 queste Scuole hanno ottenuto il riconoscimento da parte della Bildungsdirektion (Ministero dell’Istruzione) del Cantone di Zurigo. Entrambe offrono un percorso scolastico bilingue, italiano-tedesco, e biculturale strutturato in verticale al fine di armonizzare i diversi segmenti d’istruzione, a partire dai 3 anni di età e sino al termine della scuola primaria.
Fermi, invece, è una scuola secondaria di I grado, paritaria, bilingue – italiano e tedesco – nata alla fine degli anni Settanta a Zurigo.
Nel 2014 dalla Bildungsdirektion di Zurigo ha ottenuto il riconoscimento di scuola internazionale bilingue e dall’Italia con D.M. n. 2913 del 08/03/2017. La Fermi promuove l’italianità e una solida formazione linguistica italo-tedesca. La didattica Fermi applica infatti sia la vigente normativa delle autorità italiane (ministeri MAECI e MIM), sia della Bildungsdirektion di Zurigo. (aise)