L’Efasce piange la scomparsa in Francia di Nerina Mogentale Profizi

PORDENONE\ aise\ - L’EFASCE (Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti) - Pordenonesi nel Mondo piange la scomparsa Nerina Mogentale Profizi, scienziata di fama internazionale, venuta a mancare il 9 febbraio a Toulon in Francia dove era presidente del locale Segretariato EFASCE.
Era nata a Pravisdomini il 20 giugno 1938 da Giuseppe Mogentale e Marcella Pitton: ancora bambina aveva seguito i genitori emigrati a Marsiglia, senza mai tuttavia perdere il rapporto e l'amore per il Friuli e la terra pordenonese.
“Una carriera, la sua”, commenta il presidente di EFASCE Angioletto Tubaro, “di grande importanza nel campo delle ricerche sul Dna. Per questo come Ente insieme alla Provincia di Pordenone nel luglio 2012 le avevamo conferito il Premio Odorico da Pordenone nel corso del nostro Incontro con i corregionali all'Estero a Fiume Veneto. Era una presenza attiva nella vita di EFASCE a Tolone e in Francia, fiera delle sue origini italiane e friulane in particolare. Ai suoi famigliari, in particolare al fratello René Mogentale e nipote Jean-Marie, il nostro più sentito cordoglio”.
Nerina Mogentale Profizi si era laureata in farmacia e medicina diventando poi docente universitaria e assistente degli ospedali di Marsiglia. Quindi è stata a capo del Servizio di Laboratorio di Biologia Medica del Centro Ospedaliero di Toulon-La Seyne e professore di Ematologia all’Università di Tolone. Ha istituito un laboratorio di biologia molecolare competente nello studio del Dna e grazie al suo contributo questi laboratori sono diventati centri di ricerca e di riferimento per tutti gli ospedali di Francia per lo studio dell’Hiv, delle epatiti C e B e di molti altri virus.
É stata autrice di libri, di molte pubblicazioni scientifiche e di numerosi interventi in congressi internazionali. Ha realizzato inoltre una ricerca sul Dna della popolazione del Friuli Venezia Giulia e del Veneto che è stata pubblicata sulla stampa specialistica internazionale, diventando studio di riferimento per la genetica delle popolazioni.
Ha ottenuto molti riconoscimenti e onorificenze, tra le quali quelle di Cavaliere dell’Ordine nazionale delle Palme Accademiche, rilasciata dal ministro dell’Educazione Nazionale francese, e di Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana, concessa dal presidente della Repubblica italiana. (aise)