Leonora addio: su Rai Italia il film di Paolo Taviani

ROMA\ aise\ - Per la regia di Paolo Taviani, arriva su Rai Italia il film drammatico "Leonora addio", film con il quale il regista vince il Premio FIPRESCI 2022.
Il film, vede come interpreti principali Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker e Claudio Bigagli.
Trama
Nel 1936, alla morte di Pirandello, il regime fascista rifiuta di trasferire le sue ceneri ad Agrigento, come lo scrittore avrebbe voluto. Nel 1947 si decide per la traslazione e un funzionario agrigentino, su mandato di De Gasperi, s’incarica di scortare le ceneri da Roma alla Sicilia. Non mancheranno le difficoltà. La seconda parte del film è l’adattamento della novella “Il chiodo”, tra le ultime scritte dal grande autore del nostro Novecento.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 26 febbraio h20.00
LOS ANGELES 26 febbraio h17.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 26 febbraio h22.00
SYDNEY 27 febbraio h21.00
PECHINO/PERTH 27 febbraio h18.00. (aise)