Limana celebra i “Bellunesi nel mondo”: una giornata dedicata a Renato De Fanti

BELLUNO\ aise\ - Domenica 3 agosto Limana ospiterà la tradizionale Festa dei Bellunesi nel mondo, un appuntamento sentito che quest’anno avrà un significato ancora più profondo, essendo dedicato alla figura di Renato De Fanti, esempio di dedizione e legame con la comunità bellunese.
La giornata si aprirà alle 9.30 con la partenza del corteo dal Parco Limanesi nel Mondo. Seguirà, alle 10.30, la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa arcipretale. Alle 11.20 è previsto il trasferimento presso il Municipio, dove alle 11.30 si terrà il ricordo di Renato De Fanti e l’intitolazione di una sala in suo onore.
A partire dalle 13.00 si terrà il pranzo presso l’area Pro Loco, con spiedo e piatti tipici, un’occasione per condividere momenti di convivialità. L’intrattenimento continuerà alle 14.00 con uno spettacolo di nativi americani tradizionalisti, a cura del Museo Indian Village di Valmorel. La giornata si concluderà alle 15.00 con una visita guidata agli affreschi e al monumento degli emigranti nella frazione di Giaon.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Limana e la Pro Loco di Limana. Per partecipare al pranzo è obbligatoria la prenotazione entro lunedì 28 luglio, telefonando allo 0437 941160 oppure scrivendo a info@bellunesinelmondo.it.
“Questa festa – commenta Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo – è un momento importante per rinnovare il legame tra la nostra terra e i tanti bellunesi sparsi in ogni angolo del mondo. Dedicare l’edizione di quest’anno a Renato De Fanti significa ricordare il valore di chi ha lavorato per mantenere vive le nostre radici e la nostra identità”.
Un’occasione per ritrovarsi, ricordare chi ha portato il nome di Belluno nel mondo e riscoprire le radici comuni attraverso momenti di cultura, spiritualità e comunità. (aise)