Lisbona: passaggio di testimone alla guida dell'Associazione HIPÁCIA

ROMA\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona ha accolto nei propri spazi l'Associazione HIPÁCIA, che riunisce ricercatrici e ricercatori italiani in Portogallo. All'incontro vi hanno preso parte Davide Accardi, Presidente uscente dell'Associazione, Giuseppina Raggi, neo Presidente, e Gaja Ravasini, Addetta Commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Portogallo.
L’evento è stata un'occasione per un passaggio di testimone ideale e una discussione aperta su progetti passati e futuri, volti ad aumentare l’efficacia della collaborazione in ambito accademico, tanto scientifico quanto umanistico.
Il dibattito è proseguito con la presentazione di Innovitalia, piattaforma concepita dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell'Università e della Ricerca per la diffusione di informazioni e per il networking degli attori della ricerca italiana all’estero, che favorisce la condivisione di opportunità e idee provenienti dal mondo dell’innovazione.
Prima di raggiungere il piccolo rinfresco organizzato negli spazi della biblioteca, l’incontro si è concluso con una contestualizzazione storica della figura di Ipazia, filosofa del IV/V sec. d.C. nonché simbolo dell’indipendenza della ricerca e del pensiero critico. (aise)