L'Italian American Museum di New York presenta il libro di Marianna Gatto sugli italo-americani di Los Angeles

NEW YORK\ aise\ - L'Italian American Museum di New York, negli Stati Uniti, presenterà mercoledì prossimo, 16 luglio, alle ore 18.00, il nuovo libro della Direttrice Esecutiva e Co-fondatrice dell'Italian American Museum di Los Angeles, Marianna Gatto, dal titolo "The Italian Americans of Los Angeles: A History".
Il libro parla di quegli italiani che iniziarono a stabilirsi a Los Angeles, nella costa ovest dell’America del Nord, circa duecento anni fa. Pur avendo lasciato un'impronta indelebile nella regione, sono stati ampiamente trascurati sia nella storia locale che in quella italoamericana. Il lavoro di Marianna Gatto, basato su ricerche approfondite e interviste, è il primo resoconto dettagliato degli italoamericani nella “Città degli Angeli”.
La presentazione vedrà anche una serie di letture del libro seguite da una sessione di domande e risposte con l’autrice. Il libro sarà disponibile per l'acquisto dopo il programma.
Dal 2010, Marianna Gatto è Direttrice Esecutiva dell'Italian American Museum di Los Angeles, un'istituzione di cui è anche co-fondatrice. I ruoli di Gatto spaziano tra lo sviluppo e la sensibilizzazione all'educazione. È autrice e curatrice della pluripremiata mostra permanente del museo, nonché delle sue mostre temporanee. Già autrice di numerose pubblicazioni, Gatto è apparsa in diversi documentari, ha collaborato con importanti network ed è spesso ospite come relatrice. Ha conseguito una laurea in scienze sociali e una laurea magistrale in storia dell'educazione. Nel 2021 la Repubblica Italiana le ha conferito l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia. (aise)