Lontano da casa: a Madrid la prima edizione del Premio Letterario Menéndez Pelayo 2026

MADIRD\ aise\ - Nasce in Spagna il Premio Letterario Menéndez Pelayo. Un concorso letterario che vuole trasformare la distanza in materia viva di racconto e la lingua italiana in un luogo di riconoscimento, di elezione e di ritorno. Tema per questa prima edizione, promossa da Amici Miei – para la promoción de Italia, dall’Associazione Latium e dall’Associazione CASA ABRUZZO – La Casa degli Abruzzesi in Spagna, “Lontano da casa”. Un tema che vuole essere, come spiegato dagli organizzatori, una “dichiarazione di poetica, un orizzonte simbolico che abbraccia l’esperienza profonda di chi vive tra due mondi, tra radici che chiamano e orizzonti che attraggono”. Termine ultimo per inviare le opere, 15 marzo.
Il Premio si rivolge a chi vive in Spagna e sceglie l’italiano come lingua di espressione, sia essa lingua madre o lingua appresa. Per gli organizzatori, infatti, “l’attenzione riservata agli autori che scrivono in italiano come lingua straniera non è un dettaglio organizzativo, ma una dichiarazione di valore: l’italiano come lingua che accoglie, che si lascia abitare, che diventa casa anche per chi casa l’ha dovuta reinventare altrove”.
Il contest letterario gode della collaborazione de La Voce d’Italia e del patrocinio morale del Comites di Madrid. Inoltre, vede tra i patrocinatori la Real Sociedad Menéndez Pelayo di Santander, istituzione di assoluto rilievo nel panorama culturale europeo, e la casa editrice indipendente Ali Ribelli Edizioni, che darà al premio una dimensione editoriale pubblicando le antologie dedicate ai testi finalisti e meritevoli.
Il premio si divide in due categorie, narrativa e poetica. Entrambe, poi, vedranno concorrere da un lato autori e autrici madrelingua italiani, e dall’altro chi usa l’italiano come lingua straniera. È prevista una quota di partecipazione di 10 euro. Le opere devono essere inviate all’indiritto premioliterariompelayo@gmail.com entro il 15 marzo. Per partecipare è necessario inviare, oltre all’opera in formato word, anche la ricevuta di pagamento e il modulo di iscrizione compilato e firmato. La cerimonia di premiazione è prevista a Santander il prossimo 17 aprile.
Il bando completo a questo link. (aise)