Mantenere viva la memoria delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata: presentata la “Corsa del ricordo”

MILANO\ aise\ - È stata presentata questa mattina a Palazzo Lombardia a Milano la quarta edizione della “Corsa del Ricordo”, l'evento sportivo che unisce memoria e solidarietà, nato con l'obiettivo di mantenere viva, attraverso il linguaggio dello sport, la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Promossa da Asi (Associazioni sportive e sociali italiane) Lombardia in collaborazione con Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), la nuova edizione è stata presentata dal sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani della Regione, Federica Picchi.
La “Corsa del Ricordo” è composta da 11 tappe italiane, che vanno da Roma a Milano, passando per Catania, Grosseto, Aversa, Terni, Novara, San Felice del Circeo, Trieste e Latina.
La tappa di Milano è in programma domenica 9 novembre al Parco delle Cave e prevede due percorsi: una gara competitiva di 10 chilometri su un percorso certificato Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) e una non competitiva di 5 km, aperta a tutti, con partenza alle ore 9.30.
"La “Corsa del Ricordo” - ha sottolineato Federica Picchi - è una manifestazione che va oltre il significato sportivo. È infatti un gesto collettivo che unisce memoria, partecipazione e comunità. Ricordare attraverso lo sport significa dare alle nuove generazioni un modo concreto per avvicinarsi alla storia, comprenderla e trasformarla in un impegno civile. Regione Lombardia è quindi orgogliosa di ospitare nel proprio territorio eventi come questo, che promuovono valori di solidarietà, rispetto e condivisione, rafforzando il ruolo dello sport come ponte tra memoria e futuro". (aise)