Marco Polo: corso online dell'Abm alla scoperta dell'uomo e del Mito

BELLUNO\ aise\ - Figura iconica di viaggi e scoperte, Marco Polo continua a ispirare e meravigliare a distanza di secoli. Il 2024 segna i 700 anni dalla sua morte, un’occasione speciale per rivivere le avventure del celebre mercante veneziano e riscoprire il suo ruolo fondamentale nella storia delle esplorazioni. Per celebrare l’anniversario, l’Associazione Bellunesi nel Mondo ha lanciato un corso online gratuito sulla piattaforma Accademiabm.it, che porterà gli utenti alla scoperta dell’uomo e del mito. Curato dallo storico Samuele Marcon, il corso sarà promosso anche nelle scuole del Veneto. Il presidente dell’Abm, Oscar De Bona, ha espresso un sentito ringraziamento alla Regione Veneto per il supporto economico a un’iniziativa che, sottolinea, sarà di grande interesse anche per le comunità venete all’estero.
Il corso si compone di dieci lezioni video che esplorano la vita, le opere e il viaggio straordinario di Marco Polo, dai canali di Venezia alle sconfinate terre dell’Oriente. Ogni lezione approfondisce un aspetto del celebre esploratore e del suo tempo: la figura storica del mercante veneziano, il contesto culturale del XIII secolo, il leggendario viaggio lungo la Via della Seta, il suo rapporto con Kublai Khan e la corte mongola, le meraviglie dell’Oriente, fino al racconto del “Milione”, considerato il primo best seller della storia.
Il corso ripercorre la straordinaria avventura di Marco Polo, dai fasti della corte dell’Impero Yuan fino al ritorno a Venezia, passando per l’esplorazione di nuovi paesaggi, sapori e tradizioni. Le lezioni affrontano anche il contributo di Marco Polo nella conoscenza europea di prodotti come la seta, la porcellana e il tè, e offrono uno sguardo sulle città e i popoli che hanno segnato il suo viaggio.
Ogni video lezione, della durata di un’ora, è corredata da materiali di supporto come presentazioni PowerPoint. Al termine del corso, i partecipanti potranno scaricare un attestato di frequenza.
"Marco Polo è un simbolo di esplorazione e connessione tra culture – ha dichiarato De Bona -, valori che appartengono anche alla nostra storia e che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni": con questa iniziativa, l’Associazione Bellunesi nel Mondo rinnova l’invito a scoprire la figura di Marco Polo, un uomo capace di unire Occidente e Oriente in un’epoca in cui il mondo sembrava infinito. Un messaggio che, ancora oggi, invita a esplorare e a costruire ponti tra culture diverse". (aise)