Match Point: si avvicina la scadenza del concorso letterario de “Il Circolo - Italian Cultural Association Londra”

LONDRA\ aise\ - Mancano due settimane al 15 giugno, data ultima per partecipare a "Match Point", il primo e unico concorso per racconti scritti in lingua italiana da autrici e autori residenti nel Regno Unito promosso dall’associazione culturale Il Circolo - Italian Cultural Association Londra in collaborazione con la scuola di scrittura "Londra Scrive", e con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Londra.
Il tema di quest’anno è “Futuro o no?”. Un tema-domanda in bilico fra attualità, sguardo in avanti e impulso narrativo.
Per partecipare al concorso è necessario avere un indirizzo nel Regno Unito ed essere maggiorenni. I racconti, scritti in italiano, non dovranno superare i 20mila caratteri e andranno caricati sul sito de "Il Circolo" all’indirizzo: http://matchpoint.ilcircolo.org.uk entro il 15 giugno 2024.
Come negli anni precedenti, la giuria è composta da professionisti della scrittura e dell’editoria italiani e italo-londinesi: Olga Campofreda (scrittrice), Isabella d’Amico (comunicazione letteraria), Daniele Derossi (scrittore), Marco Mancassola (scrittore), Luisella Mazza (scrittrice), Paolo Nelli (scrittore), Giovanna Salvia (editor), Caterina Soffici (scrittrice).
I racconti vincitori riceveranno riconoscimenti in denaro offerti da Il Circolo: 1000 sterline per il racconto vincitore e due premi di 500 sterline per il secondo e terzo classificato. I tre racconti vincitori riceveranno inoltre la possibilità di un editing professionale e saranno presentati per la pubblicazione su una delle riviste letterarie partner del concorso.
La premiazione si terrà a ottobre 2024 durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, all’Istituto di Cultura Italiana a Londra. (aise)