Mettici la firma: arriva a Basilea la campagna referendaria della CGIL per un lavoro sicuro

BASILEA\ aise\ - GIR - Giovani in Rete ha organizzato per il prossimo sabato 15 giugno, a Basilea, in Svizzera, un incontro (in programma tra le ore 15 e le ore 18), a sostegno della campagna referendaria della CGIL "Mettici la firma", per un lavoro tutelato, sicuro, dignitoso e stabile. GIR ha dunque esortato tutti gli italiani presenti sul territorio a partecipare e firmare presso il punto di raccolta firme in Rebgasse 1, 4058, Basilea.
La CGIL ha infatti lanciato nei giorni scorsi una campagna "senza precedenti" per coinvolgere i cittadini italiani residenti all'estero nei referendum popolari mirati a ristabilire una legislazione del lavoro che garantisca dignità e sicurezza occupazionale. Il lavoro in Italia è precario, i salari sono troppo bassi e di lavoro si muore: tre persone al giorno muoiono lavorando.
"Il frutto di vent’anni di leggi sbagliate è un netto peggioramento delle condizioni di vita delle persone che per vivere, come molte e molti di noi, sono costrette/i a lasciare il nostro Paese", si legge nell'appello. "Anche per questo motivo la campagna referendaria tocca noi italiane e italiani all’estero in prima persona, affinché partire o restare rimanga un diritto e una scelta e non un dovere e una costrizione".
"Affinché di lavoro non si muoia, affinché di lavoro non si debba partire: mettici la firma e passa parola".
Per partecipare è necessario essere in possesso di un documento di riconoscimento. (aise)