Mike Johnson riconfermato Speaker della Camera Usa: le congratulazioni della Niaf
WASHINGTON\ aise\ - La National Italian American Foundation (NIAF) ha inviato un messaggio di “sentite congratulazioni” a Mike Johnson, membro del Congresso Usa che lo scorso 3 gennaio è stato rieletto quale Speaker della Camera. Johnson, che ha assunto questo ruolo per la prima volta nell'ottobre 2023, è il terzo italoamericano consecutivo a ricoprire questa prestigiosa carica.
"La rielezione di Mike Johnson a Speaker della Camera rafforza uno straordinario periodo di leadership italoamericana in una delle più alte cariche della nostra Nazione", ha affermato il presidente della NIAF Robert Carlucci. "Avere tre Speaker italoamericani consecutivi della Camera dimostra i notevoli contributi che la nostra comunità continua a dare al servizio pubblico americano. Non potremmo essere più orgogliosi di questo risultato e dalla leadership che emerge dalla comunità italoamericana".
Rappresentante del 4° distretto della Louisiana, Johnson ha il nonno materno siciliano: “le sue radici in Louisiana – annota la Niaf – riflettono un capitolo significativo della storia italoamericana, poiché gli immigrati siciliani arrivarono per la prima volta nella regione alla fine del XIX secolo per lavorare nei campi di canna da zucchero, creando una comunità vivace che continua ad arricchire il tessuto culturale della Gulf Coast oggi”.
Per la Niaf questa “storica successione di Presidenti italoamericani riflette il profondo impegno per il servizio pubblico che è da tempo un segno distintivo della comunità italoamericana”.
Il Presidente Johnson succede, infatti, a Kevin McCarthy (R-CA) e Nancy Pelosi (D-CA). (aise)