"Nuova e vecchia emigrazione a confronto": a Udine il seminario dell'Ente Friuli nel Mondo
UDINE\ aise\ - Sono in programma a Udine, domani e dopodomani, 4 e 5 ottobre, gli incontri per il seminario di studi dell'Ente Friuli nel Mondo dal titolo “Nuova e vecchia emigrazione a confronto”. Gli incontri si terranno presso il Centro Convegni "Paolino D'Aquileia".
Tra gli ospiti dell’evento, organizzato in collaborazione a Clape, Eraple, Giuliani nel Mondo, Pordenonesi nel mondo, Unione Migranti sloveni del Fvg, con il sostegno della Regione, il direttore scientifico della Fondazione Nordest, Luca Paolazzi, che interverrà sabato mattina per illustrare il report e discutere dell’impatto dell’emigrazione giovanile sulle prospettive di crescita economica e sociale del Paese e della nostra regione. Sullo stesso tema, sempre sabato mattina, da segnalare anche il contributo del ricercatore dell’università di Udine Gian Pietro Zaccomer, curatore dell’indagine sulla propensione all’espatrio tra i laureandi dell’ateneo friulano: nel suo intervento Zaccomer presenterà non soltanto i dati aggiornati della ricerca, ma parlerà anche della nuova indagine relativa alle scelte degli studenti superiori della montagna friulana.
Il programma prenderà il via domani, venerdì 4 ottobre, a partire dalle ore 14.15 con l'inizio della prima parte del convegno dedicata alle Associazioni dei corregionali. Saluto di benvenuto a cura di Guido Nassimbeni, Vice Presidente dell’Ente Friuli nel Mondo. Poi alle ore 15.00 prenderà il via la discussione generale sul futuro dell’associazionismo dell’emigrazione in Europa, durante il quale interverrà Oscar De Bona, Presidente dell’UNAIE. In seguito è previsto anche l'intervento (registrato) del Prof. Matteo Sanfilippo, Coordinatore Editoriale del Centro Studi Emigrazione Roma, dal titolo "Il nuovo associazionismo italiano all’estero discussione e altri interventi".
Si proseguirà poi l'indomani, sabato 5 ottobre, alle ore 10.00 con l'intervento del Prof. Gian Pietro Zaccomer dell’Università di Udine, poi quello del Dott. Michele Nencioni, Direttore di Confindustria Udine e componente del Comitato Esecutivo della Fondazione Nord Est, e con la presentazione del Rapporto “I giovani e la scelta di trasferirsi all’estero. Propensione e motivazione” a cura del Direttore scientifico Dottor Luca Paolazzi della Fondazione Nord Est. Infine, avrà luogo la discussione che si chiuderà alle ore 13.00. (aise)