Ottawa: assemblea e festa di fine anno per il Centro Giovanile Formativo Italo Canadese

OTTAWA\ aise\ - Presieduto da Cristina Stella del Castello, il Centro Giovanile Formativo Italo Canadese di Ottawa, che dal 1974 si dedica alla promozione dei corsi di lingua e cultura italiana, si è riunito in assemblea lo scorso 6 dicembre per eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione, che resterà in carica dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026, come previsto dallo Statuto.
Le cariche esecutive all’interno del Consiglio saranno definite nel corso della prima riunione prevista per gennaio.
“Questa importante occasione segna un nuovo capitolo per il Centro, che continua a essere un punto di riferimento per la comunità italo-canadese di Ottawa, con l’impegno costante di tramandare e valorizzare la nostra lingua e le nostre tradizioni”, sottolineano da Ottawa.
Nel corso dell'Assemblea Generale sono stati presentati il rapporto della Presidente Cristina Stella del Castello, quello della nuova Direttrice dei Corsi, Concetta Trapani, quello e la relazione finanziaria preparata dal Tesoriere GianMarco Mafrici. Sono state inoltre, ratificate le nomine dei revisori esterni incaricati della verifica dei conti per l'esercizio 2025. I tre resoconti sono stati approvati all'unanimità.
Nel suo intervento, la Presidente ha sottolineato che il 2025 si è concluso con un bilancio positivo grazie alle numerose donazioni ricevute dai sostenitori del Centro. Tra queste, ha specificato, “una donazione di $1000.00 dalla Desjardins Ontario Credit Union. Siamo molto grati alla Credit Union per il sostegno offerto attraverso la sua campagna Helping Our Neighbours".
Il 2025 si è chiuso con la tradizionale cerimonia natalizia, sabato 13 dicembre, che ha visto la partecipazione di tutte le classi, comprese quelle degli adulti e quella del corso di credito. Alla cerimonia hanno preso parte circa duecento persone; tra loro anche i principali rappresentanti del Provveditorato agli studi, incaricati della gestione dei programmi di lingue internazionali. In questa occasione sono stati letti i messaggi del Cardinal Enrico Feroci (Rettore del Divino Amore) e di Sandra Aiello (Cancelleria dell’Ambasciata Italia Ottawa). All'appuntamento non sono mancati Babbo Natale e la Befana.
Ad officiare la Messa è stato padre Camille Jacques della Chiesa di S.Antonio, mentre i genitori degli studenti hanno contribuito al ricevimento. “Grazie agli insegnanti e agli studenti per una cerimonia, bella, significativa e divertente”, conclude la Presidente. “Auguriamo al nuovo Consiglio di Amministrazione buon lavoro e confidiamo che, anche nel prossimo anno, il Centro saprà offrire iniziative di alto valore culturale e sociale, come da tradizione consolidata”. (aise)