Pittella (CRLM): vicinanza ai lucani in Venezuela

POTENZA\ aise\ - Il presidente del Consiglio Regionale Lucani nel Mondo - CRLM, Marcello Pittella, si è espresso in queste ore riguardo la situazione molto complessa per i lucani e i discendenti dei lucani in Venezuela dopo l'attacco unilaterale degli Stati Uniti al paese sudamericano con il rapimento del suo Presidente, Nicolas Maduro. Pittella, che è anche Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, ha spiegato come le istituzioni regionali stiano seguendo con attenzione l’evolversi della situazione, confermando altresì l’impegno della Basilicata nel mantenere vivo il dialogo con le comunità lucane all’estero.
“Rivolgo un pensiero di sincera vicinanza ai lucani che vivono in Venezuela alle prese con una situazione particolarmente complessa e incerta che si protrae da tempo e che, in questi giorni, a seguito degli ultimi accadimenti e delle possibili evoluzioni del contesto, ha registrato un ulteriore e preoccupante aggravamento - ha spiegato Pittella -. Una condizione che incide sulla quotidianità, sulla sicurezza e sulla serenità delle famiglie, molte delle quali mantengono un legame forte e costante con la nostra regione”.
Il Presidente ha quindi spiegato di aver attivato da subito i contatti con il referente dell’Associazione Civil Regional Basilicata en Venezuela, Antonio Capasso Miele.
“I lucani nel mondo rappresentano una parte fondamentale della nostra identità collettiva - ha concluso Pittella - e non verrà mai meno l’attenzione e il sostegno della Regione nei loro confronti, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà”. (aise)