Radici: focus emigrazione alla 20ª edizione del Festival Rocky Marciano

CHIETI\ aise\ - Inizierà questa sera a Ripa Teatina (Chieti) la 20ª edizione del Festival Rocky Marciano in programma fino al 20 luglio.
Tanti gli appuntamenti dedicati allo sport e non solo proposti nelle quattro giornate della Kermesse che ha come Direttore artistico il giornalista di Radio24 Dario Ricci.
La rassegna inizierà questa sera alle 21.00 nella piazza dell’Antico Convento Francescano con un evento dedicato al tema “Le radici”. Interverranno Rocky Mattioli, ex campione del mondo di pugilato, Dom Serafini, giornalista e scrittore italo-americano, Gino Bucci, "L'Abruzzese fuori sede" autore di "Rime sbauttite", Ivan Serafini, vice-presidente e referente per l’Abruzzo di Italea – il programma del Ministero degli Esteri per il turismo delle radici - ed Ennio Baldassarre, podista abruzzese di fama internazionale, un veterano della maratona di New York.
Nel corso della serata, allietata dalla musica dell’Orchestra Monteverdi, sono previste una menzione per Silvio Bucci, imprenditore ripese di successo, emigrato e segretario del Comites Polonia, e la consegna di una targa in memoria di Enrico Nicolò, presidente dell’International College of Surgeons.
A caratterizzare, invece, la serata di giovedì 18, nel Chiostro dell’antico Convento francescano, spazio a “KING of the RING", Ritratti di campioni del pugilato, mentre alle ore 21:00, Dario Ricci presenterà il Festival Marciano di letteratura sportiva che vedrà tra i protagonisti Elena Pantaleo, pluricampionessa mondiale ed europea di Kickboxing, con “Oltre il tatami” ed Andrea Mattei, giornalista della Gazzetta dello Sport con “In cammino per la libertà: Passi di Resistenza Umanitaria in Abruzzo”.
Un appuntamento agonistico di rilievo, in programma venerdì 19, è il Criterium di pugilato giovanile Abruzzo-Molise "Rocky Marciano", organizzato dalla Pugilistica Di Giacomo mentre dalle ore 21:00, nell’ambito del Festival della letteratura sportiva, Dario Ricci dialogherà con Rocky Mattioli, ex campione del Mondo di Pugilato, Emanuele Blandamura, campione Europeo di pugilato con “Dentro e Fuori dal ring”; e con Marino Bartoletti, autore de “La Partita degli Dei". Seguiranno le premiazioni del VIII Concorso letterario "Storie di sport" a cura della Scuola Macondo.
Tanti i premi agli sportivi abruzzesi assegnati in questa edizione. (aise)