Radici, storie e sostenibilità: successo per l’evento Italea in Valle d’Aosta

ROMA\ aise\ - Un fine settimana intenso, pieno di riflessioni, emozioni, scoperta del territorio e di pensieri per il futuro. È quanto accaduto una settimana fa in Valle d’Aosta in un evento, dal titolo “Radici, storie e sostenibilità”, organizzato da Italea Valle d'Aosta. Al centro dell’iniziativa, il Turismo delle Radici tra durabilità e sfida all'overtourism.
Prima venerdì scorso, con un convegno incentrato sulla teoria e sulle riflessioni sul futuro del turismo. Un momento cruciale per discutere sui temi della sostenibilità e dell'impatto. Sabato, poi, Italea si è immersa nei borghi della Valle d’Aosta per un workshop esperienziale, esplorando un tratto dell'antica via Galliarum, il museo del latte e del formaggio e il museo del vino, alla scoperta dei sapori autentici e delle storie della Valle d'Aosta tutto circondato dalle meravigliose cime alpine già innevate.
Il culmine è infine arrivato al termine dell'evento con la toccante testimonianza della signora Carla Biglia Salis e dei suoi figli Carlo e Milena (nati in Venezuela), che hanno chiuso il fine settimana creando un vero e proprio ponte tra generazioni e continenti. (aise)