Radio Fuori Campo: da Lione il palinsesto della nuova settimana
LIONE\ aise\ - Nata nel 2021 da un progetto del Comites di Lione sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri, Radio Fuori Campo continua le trasmissioni proponendo anche questa settimana un ricco palinsesto che si può ascoltare sia sul sito ufficiale della radio, che sull’app dell’emittente.
Di seguito le trasmissioni in onda da domani, 11 gennaio, a venerdì 17.
Alle 8.00, alle 12.00 e alle 16.00
PILLOLE LETTERARIE
Continua la serie dedicata al cinema, il Presidente della Dante Alighieri di Lione, Giampaolo Pinna, propone un viaggio attraverso la lingua italiana nel mondo della cinematografia.
Alle 8.20, alle 12.20 e alle 16.20
MICROFONO A CACCIA
Claudio Rocco Maria Volant, insegnante in pensione, residente in Francia, la quale ha condotto un interessante studio per conto della Filef, Federazione italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie, di cui anche Radio Fuori Campo fa parte. Lo studio riguarda il mondo del lavoro in Francia, con recenti dati e statistiche. Nell’intervista ci sono anche interessanti paragoni con la situazione italiana.
Alle 8.45, alle 12.45 e alle 16.45
BOLLETTINO ASSOCIAZIONI
Rubrica settimanale dedicata alle principali manifestazioni ed iniziative che promuovono la cultura italiana, nella Circoscrizione consolare di Lione.
Alle 9.00, alle 13.00 e alle 17.00
INIS – Voci Femminili Siciliane A VUCI LONGA
Una rubrica a cura di Serge Chambon e Alain Pongan dell’Associazione INIS, Italie Nord Isère. In questa secondo episodio dedicato alla musica femminile siciliana, Alain intervista un trio A VUCI LONGA composto da Maura Guerrera, Catherine Catella, Simona Di Gregorio.
Alle 9.45, alle 13.45 e alle 17.45
FUORI TEMA
Nella sua rubrica dedicata al mondo dell’attualità, Gianluca Vitale dedica una serie speciale al grande Massimo Troisi, con una raccolta di testimonianze, voci, aneddoti e ricordi di italiani all’estero, che hanno voluto rendere omaggio all’artista a trent’anni dalla sua scomparsa.
Alle 11.00, alle 15.00 e alle 19.00
QUELLI CHE SE NE VANNO
La rubrica a cura di Francesca Oddone propone una serie di interviste ad italiani emigrati all’estero, pronti a condividere la propria esperienza, le difficoltà, le soddisfazioni, i sogni, i progetti e le paure. In questo episodio Francesca intervista una scrittrice esordiente Alice Prina, che il 17 gennaio presenterà il suo primo libro al Café de La Cloche a Lione.
Alle 11.25, alle 15.25 e alle 19.25
VILLAGGIO LOCALE
Nel quadro della collaborazione e degli scambi con altre radio italiane all’estero, abbiamo il piacere di ospitare una nuova collaborazione con la Radio del Comites Cile, che propone la sua rubrica Villaggio Locale. Una raccolta di storie di italiani all’estero legati alle loro città natate. In questa puntata ospite speciale il Presidente della Dante Alighieri di Lione e speaker di Radio Fuori Campo, Giampaolo Pinna che racconta la tradizionale festa sarda della Sartiglia.
Alle 20.00 e alle 22.00
DISYNTHCANTO
Questa settimana va in onda una selezione di brani artisti emergenti italiani della musica elettronica.
Alle 21.00 e alle 23.00
ANNI ‘60 E DINTORNI
La Rubrica a cura di Matteo Badellino guida gli ascoltatori alla scoperta della musica e degli artisti degli Anni 60, dal titolo Early Rock and Roll. (aise)