Radio Fuori Campo: da Lione il palinsesto della nuova settimana

LIONE\ aise\ - Nata nel 2021 da un progetto del Comites di Lione sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri, Radio Fuori Campo continua le trasmissioni proponendo anche questa settimana un ricco palinsesto che si può ascoltare sia sul sito ufficiale della radio, che sull’app dell’emittente.
Di seguito le trasmissioni in onda da domani fino a venerdì 19 dicembre.
8.00 / 12.00 / 16.00
Pillole letterarie - il caffe oggi
Questa è una puntata speciale, in cui Giampaolo intervista Fabrizio Arioli, responsabile della ditta Tomeucci, di Aprilia: da quattro generazioni si dedica alla fabbricazione del caffè tradizionale, dal 1883.
8.20/ 12.20 / 16.20
Microfono a caccia
Roberta Cecchin, la showgirl di "Una Roberta a Parigi", è sbarcata a St. Martin en Haut, vicino a Lione. Il suo spettacolo comico, in cui si ride di cuore, ironizza sui classici stereotipi Italia - Francia: mancanza del bidet, carbonara con la panna, caffè acquoso ecc. Roberta ha accettato di fare uno spettacolo per la campagna iscrizioni di Radio Fuori Campo.
9.00 / 13.00 / 17.00
Psychoerrances 1 - IT
Viaggio straordinario sulle esperienze di cura psichiatrica da una parte all’altra delle Alpi. L’esperienza italiana è modello, con la “rivoluzione Basaglia”. Annibale Fanagli, psichiatra e psicoterapeuta e grande conoscitore della trasformazione “Basaglia”, racconta la sua esperienza diretta del cambiamento. Come cambiare i confini, quando i confini sono muri?
9.50 / 13.50 / 17.50
9 Colonne
Puntata 222 - Italiani nel Mondo
È stata approvata alla Camera la proposta di legge che estendere l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale agli Aire residenti nei Paesi extra Ue previo pagamento di un contributo annuo.
10.00 / 14.00 / 18.00
L’Angolo della Scienza - Intervista Rosaria Esposito
Mai sentito parlare delle ascidie? Gianluca Vitale intervista Rosaria Esposito, ricercatrice impegnata nello studio di questi animali marini, diversi da noi, ma in realtà vicini, anche considerati i cugini dei vertebrati. Moltissime le loro interessanti proprietà da scoprire.
10.30 / 14.30/ 18.30
Villaggio Locale
Il collettivo Crediamoci 21 e Radio Perché, la radio del COMITES Chile, nella rubrica “Villaggio Locale” questa settimana parlano di Pisa e della Luminara di San Ranieri.
11.00/ 15.00/ 19.00
Quelli che se ne vanno - Intervista Pierluigi Restivo
Questa settimana Francesca intervista Pierluigi Restivo, professore di lingua e di civiltà italiana al Lycée La Martinière di Lione. Pierluigi insegna nelle “classes préparatoires” per accedere ai concorsi delle Grandes Ecoles. A lui il compito di spiegare i meccanismi delle scuole superiori francesi, tracciando anche la storia un po’ speciale dei Lycée La Martinière.
11:50 /15:50 / 19:50
9 Colonne - Ep.89-Settimana-a-Montecitorio
I provvedimenti approvati dalla Camera.
20.00 / 22.00
DISYNTHCANTO_ep8b
Nuovo episodio con una selezione di brani di artisti emergenti italiani della musica elettronica.
21.00 / 23.00
Anni '60 e dintorni - Strummin Mental Part One
Questa settimana si parla di Strummin’ Mental, una raccolta di brani strumentali rari, registrati da gruppi locali. La compilation riporta alla luce pezzi dimenticati e registrati alla fine degli anni 50 e i primi 60. È la voce dei gruppi di provincia, delle etichette indipendenti americane, un gioiello di rarità e bellezza. (aise)