Rai Italia: la solennità di Cristo Re a “Cristianità”

ROMA\ aise\ - La festa di Cristo Re dell'universo, che regna dalla Croce; il giubileo dei Cori e delle Corali e la Giornata Mondiale dei Giovani: sono questi i tre principali argomenti della nuova puntata di “Cristianità”, programma televisivo di Rai Offerta Estero, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, in onda domani, domenica 23 novembre, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,25 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Si parte dalle domande fondamentali sulla festa della Regalità di Cristo che chiude l'anno liturgico: la Croce segno di contraddizione e segno dell’amore di Gesù per l’umanità, il sacrificio di Cristo e la persecuzione di tanti cristiani nel mondo e si continua con l’esultanza della fede che canta e prega il Re dei Re, il Redentore e Signore del cielo e della terra, come recita il Credo cristiano. Tra gli argomenti anche il primo viaggio apostolico internazionale del Santo Padre, in Turchia e Libano, con pellegrinaggio prima a Iznik/Turchia, dal 27 al 30 novembre, in occasione del 1700° anniversario del Primo Concilio di Nicea e poi, dal 30 novembre al 2 dicembre, in Libano.
Ospite in studio Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco della Congregazione per il Culto divino, che spiega il senso della festa di Cristo Re, il valore della sofferenza e del servizio in un tempo segnato da guerre e turbolenze di ogni genere. Poi una riflessione sull’Apocalisse, sul futuro del mondo secondo la Parola del Vangelo e sul Cristo Pantocrator e sul giudizio di Dio sul mondo. Infine una riflessione sul tema della Giornata mondiale dei giovani sul tema “Anche voi date testimonianza, perché siete con me”.
Al centro della puntata la Santa Messa presieduta da Papa Leone in Piazza San Pietro con la partecipazione di centinaia di Cori e Corali giunti da tutto il mondo per celebrare il loro giubileo. E ci sono anche i giovani che celebrano la loro Giornata mondiale in attesa della GMG internazionale che si celebrerà a Seoul, in Corea del Sud, dal 3 al 7 agosto 2027.
Al termine della Messa Papa Leone pregherà l’Angelus e impartirà la benedizione ai fedeli presenti in Piazza San Pietro.
Tra gli ospiti di suor Myriam anche Don Sergio Mercanzin, fondatore del Centro Russia Ecumenica, che parlerà di queste ultime tappe dell’anno giubilare e sui sei mesi di pontificato di Papa Leone XIV. Una riflessione sul primo viaggio in Italia compiuto giovedì 20 novembre ad Assisi per chiudere l’Assemblea plenaria dell’episcopato italiano. Ad essa si aggiungono i prossimi viaggi in programma per il 2026 appena annunciati da Papa Leone: Messico, Fatima, Argentina, Uruguay e Perù.
Poi si va a Beirut, in Libano, dove Padre Michel Abboud, presidente di tutte le Caritas del Libano, parla dell’attesa in Libano per l’arrivo del Papa. Padre Abboud parla anche della situazione difficile che sta attraversando la terra dei cedri dopo l’esplosione al porto di Beirut del 2020 che ha ridotto in povertà un’alta percentuale di famiglie perlopiù cristiani cattolici abitanti del quartiere del porto di Beirut.
Non mancano le notizie dell’attività del Papa e della Santa Sede in questa settimana, tra le quali spicca l’udienza al governatore dell’Illinois JB Pritzker, l’arrivo a Roma della reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo, evento eccezionale del Giubileo della speranza, e l’udienza al nuovo ambasciatore del Ghana presso la Santa Sede in occasione della presentazione delle lettere credenziali.
Tra i servizi la visita del Papa ad Assisi e poi al Monastero delle agostiniane di Montefalco. Spazio anche alla prima conferenza internazionale dell’Italofonia organizzata dal Ministero degli Esteri italiano in collaborazione con la Società Dante Alighieri. Una menzione anche per la prossima Giornata della medaglia miracolosa, giovedì 27 novembre, con le apparizioni e i messaggi della Madonna a Santa Caterina Labourè in Francia. (aise)