Retrospettive femministe di due expat tra Italia e Germania: venerdì a Bologna la presentazione del libro di Mazzi-de Salvo
BOLOGNA\ aise\ - Partendo da nuclei autobiografici, Lisa Mazzi e Elettra de Salvo, autrici di “Che genere di donna? Retrospettive femministe di due expat tra Italia e Germania”, vogliono offrire un contributo alla memoria femminista, nella particolare cornice del duplice rapporto tra Italia e Germania. Il libro verrà presentato in un incontro il prossimo 18 ottobre alle ore 18.00 presso la Biblioteca Salaborsa, a Bologna, in un incontro promosso anche dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
La narrazione del libro procede per sequenze tematiche e intende far rivivere lo spirito delle epoche dei paesi di riferimento nella società, nella politica e nel costume, da metà degli anni Cinquanta ai giorni nostri. In rapporto alla diversa esperienza personale e professionale delle autrici, viene tracciato un quadro non solo del femminismo italiano e tedesco, ma si tiene conto di tutte le problematiche di genere e le loro ripercussioni a livello internazionale.
A dialogo con le autrici ci sarà Chiara Gius, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Bologna, mentre a introdurre i lavori sarà Anna Pramstrahler, Biblioteca delle Donne.
La Consulta ER nel Mondo parteciperà alla realizzazione dell’incontro così come faranno anche l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e la Biblioteca italiana delle Donne. (aise)