Saverio Nestico confermato Presidente della Filitalia International

PHILADELPHIA\ aise\ - Filitalia International, l'organizzazione no-profit di volontari dedicata alla promozione e preservazione della lingua e cultura italiana fondata da Pasquale Nestico nel 1987, ha annunciato in queste ore la rielezione di Saverio Nestico come suo Presidente.
Nestico, eletto per la prima volta come 7° Presidente nel 2023, è stato rieletto all’unanimità per un secondo mandato.
Filitalia International ha tracciato poi una panoramica della "crescita storica" ottenuta dall'Organizzazione con Nestico Presidente, tra cui la creazione di 6 nuovi capitoli tra Stati Uniti e Italia (Miami, Denver, Manhattan, Umbria, Catanzaro, Milano); un aumento di quasi il 75% del numero di soci attivi a livello mondiale; l'istituzione del Distretto Italia, il primo organismo di governance formale per i capitoli italiani; l'espansione significativa nelle borse di studio, negli aiuti umanitari e nei programmi culturali.
Durante la convenzione biennale, Nestico ha riflettuto riguardo gli ultimi due anni di sua Presidenza: “stiamo scrivendo un futuro che onora il nostro passato, rafforza il nostro presente e ispira le generazioni future", ha detto. "Il nostro lavoro non è mai stato così importante. Non stiamo solo preservando la storia, stiamo costruendo un futuro in cui l’identità sarà orgogliosamente riconosciuta”.
Nestico ha dato poi una visione per il suo prossimo mandato, includendo l’espansione dei programmi educativi per raggiungere quasi 5.000 studenti, il lancio di un nuovo sito web organizzativo, il miglioramento del coinvolgimento dei membri attraverso una comunicazione più efficace e la crescita del numero di soci fino a 5.000 entro il 2027.
Anche il nuovo Consiglio Direttivo è stato eletto durante la convenzione, che vede tra le sue fila Janis Morelli, 1° Vice Presidente, Michele La Rocca, 2° Vice Presidente, James Lardani,, Consulente Legale, Giuseppe Bucci, Direttore Finanziario, Gianfranco Buonamici, Tesoriere, Alessandro Sparacio, Presidente Comunicazioni, Frank LaRosa, Segretario, Ernie DiFilippo, Revisore dei Conti, Anna DiNardo, Presidente Lingua e Cultura, Pina Fratamico, Presidente Membri, Martin Belisario, Presidente Networking Aziendale, Mario Presta, Joseph D’Ascenzo e Alida Mirarchi come Membri. (aise)