Scuola Leonardo da Vinci: a Parigi due giornate di Porte Aperte per la primaria
PARIGI\ aise\ - La Scuola Primaria dell’Istituto Italiano Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Parigi si prepara a due giornate di porte Aperte nella sede al 3 bis Avenue de Villars dedicate a genitori e alunni che potranno, così, scoprire l’offerta formativa della scuola.
Le porte della primaria si apriranno venerdì 22 novembre, dalle 18.30 alle 20.00, e sabato 30 novembre, dalle 10.00 alle 12.00.
L’Istituto Statale Italiano “Leonardo da Vinci” appartiene alla Circoscrizione consolare di Parigi; è composto da scuola primaria, scuola secondaria di primo grado (scuola media) e scuola secondaria di secondo grado (liceo scientifico di durata quadriennale con diploma EsaBac).
L’edificio della scuola primaria ospita anche una scuola dell’infanzia paritaria italo-francese che opera in un quadro di continuità didattica con la scuola primaria.
La scuola primaria è costituita da una sezione completa, dalla prima classe alla quinta.
I programmi didattici sono conformi alle Indicazioni Nazionali, ma includono anche l’insegnamento della lingua francese. Questo insegnamento è affidato a un’insegnante di madre lingua francese – distaccata dal Ministère de l’Education Nationale francese – che svolge la propria attività nelle classi (3 o 4 ore settimanali per classe) e condivide la programmazione didattica con i docenti italiani.
Le classi prevedono un’organizzazione basata su un insegnante prevalente, al quale si aggiungono gli insegnanti di Francese, Inglese, Religione.
La scuola primaria propone nel corso dell’anno numerosi progetti integrativi al curricolo ordinario, accompagnati spesso da visite didattiche, atelier, partecipazioni a spettacoli. Le attività in biblioteca si svolgono con la collaborazione di un gruppo di genitori. (aise)