Si celebra oggi la Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondo

BOLOGNA\ aise\ - Si celebra oggi, 2 luglio, la Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondo ricorrenza che, istituita nel 2022 con le modifiche alla Legge regionale n.5/2015, ha l'obiettivo di rafforzare l’identità degli emiliano-romagnoli nel mondo e rinsaldare i rapporti con la terra di origine.
La data scelta è il 2 luglio, in memoria della tragedia della nave Arandora Star affondata al largo delle coste inglesi il 2 luglio 1940: trasformata da nave da crociera in nave da guerra, l’Arandora era partita dal porto di Liverpool diretta a un campo di detenzione in Canada e trasportava oltre 1500 persone di nazionalità italiana, tedesca e austriaca, colpevoli solo di trovarsi sul suolo inglese nel momento della dichiarazione di guerra nazifascista alla Gran Bretagna. Intercettata due giorni dopo la partenza, fu identificata come nave nemica e affondata. Delle circa 800 persone che vi persero la vita, 446 erano italiani, in maggioranza originari dei Comuni dell’Appennino piacentino e, soprattutto, parmense: molti di Borgotaro, e ben 48 di Bardi.
Tante le iniziative organizzate in Emilia-Romagna e nel mondo: l'Associazione Emilia-Romagna di Mar del Plata ha organizzato una video-conferenza sullo stato delle comunità emiliano-romagnole del mondo dal punto di vista socio-giuridico; a La Plata le Associazione ER: ANGEER, Amici dell’Appennino Tosco-Emiliano e Emilia-Romagna del Gran La Plata, insieme al Consolato Generale, hanno organizzato una Messa nella Chiesa Catedral della città, alla presenza dell'Arcivescovo, per commemorare la memoria dei fondatori, soci e amici delle Associazioni e della comunità.
A Bahia Blanca, la Giornata è diventata occasione per celebrare il rilancio del Centro Emiliano-Romagnolo della città.
La Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, invece, ha lanciato una campagna di divulgazione e creazione di memoria, ideata e realizzata insieme ai giovani emiliano-romagnoli nel mondo individuati attraverso il percorso partecipativo a loro dedicato e promosso dalla Consulta ed insieme ai Consultori junior, che ha l’obiettivo di raccogliere contributi provenienti dai corregionali nel mondo attraverso l’utilizzo dei social network e dell'hashtag #2luglioERnelmondo.
In cosa consiste? Nel “raccogliere e raccontare i ricordi famigliari della nostra emigrazione attraverso la condivisione su Facebook/Instagram di ricette di famiglia – spiega la Consulta – quei sapori di casa che in tutto il mondo riportano l’Emilia-Romagna sulle tavole e tramandano da generazioni la cultura e le tradizioni regionali, utilizzando l'hashtag #2luglioERnelmondo. Le storie verranno raccolte, condivise sui canali della Consulta e conservate nel Museo virtuale dell'emigrazione Migrer”.
Come si partecipa? C'è tempo fino al 7 luglio per pubblicare sul proprio profilo Instagram e/o pagina Facebook una (o più) foto raccontando la storia della ricetta scelta e gli ingredienti necessari per prepararla, aggiungendo l’hashtag #2luglioERnelmondo ed i seguenti tag: IG @Emiliaromagna_nelmondo | FB: @consultaERnelmondo. (aise)