Squadra Diaspora: al MEI arriva il documentario di Massimo Angelicola

GENOVA\ aise\ - Un’occasione per scoprire un racconto in movimento, dove arte, sport e memoria si intrecciano per restituire voce alla diaspora italiana nel mondo. Questo è “Squadra Diaspora. Oltre ogni confine” il documentario di Massimo Angelicola che verrà trasmesso in loop dalle 10.00 alle 18.00 nello spazio espositivo del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana mercoledì prossimo, 6 novembre.
Realizzato in occasione del decimo anniversario del progetto Squadra Diaspora, il film segue l’artista Paolo Del Vecchio, franco-italiano nato a Metz, in un viaggio che attraversa i luoghi della diaspora italiana — dal Brasile al Perù, dagli Stati Uniti all’Australia, fino alla Francia, alla Germania e alla Svizzera.
Attraverso testimonianze e immagini, il documentario intreccia storie di persone, memorie e appartenenze, componendo un ritratto corale della grande storia della migrazione italiana nel mondo.
Al centro, una maglia simbolica: la maglia Diaspora, creata dall’artista per unire idealmente le generazioni di italiani all’estero. Disegnata sui dati reali dell’emigrazione italiana, ogni onda rappresenta un ricordo, ogni curva un viaggio, ogni nome un’eredità. (aise)