Storie di emigrazione e restanza: domenica il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga con il CRAM

PESCARA\ aise\ - Il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga si prepara a visitare i due splendidi insediamenti rurali di Basto e Olmeto di Valle Castellana, connessi da un bellissimo sentiero riaperto dopo molti anni. Domenica 28 luglio sarà l'occasione per immergersi in una giornata ricca di cultura e tradizioni con l'evento "Radici: Storie di emigrazione e restanza. Un legame che non si spezzerà mai".
Sarà possibile ascoltare storie dimenticate, canti e racconti, ammirando la bellezza rigogliosa della natura di questi luoghi.
La giornata sarà inoltre arricchita da una mostra fotografica, letture ed un video-collegamento con alcuni emigrati presenti all’estero.
Gli emigrati abruzzesi ed i loro discendenti, grazie al progetto "Turismo delle Radici", promosso dal MAECI, e al supporto del progetto Italea Abruzzo, sono invitati a riscoprire i luoghi d'origine e le tradizioni che li legano ai loro paesi natali.
Il programma prenderà il via alle 9.30 per chiudersi alle 16.30 coi saluti finali. Infine, alle 21 è previsto un intrattenimento musicale ad Olmeto. (aise)