Su Rai Italia doppia puntata di Cristianità
ROMA\ aise\ - Con due significative puntate, domenica 5 e lunedì 6 gennaio, “Cristianità” chiude il tempo natalizio dell'anno 2024-25.
Nel programma televisivo di Rai Offerta Estero, realizzato e condotto su Rai Italia da suor Myriam Castelli domani, domenica 5 gennaio, si parla dei sogni e delle speranze dei popoli e dei viaggi del Papa in programma per l’anno 2025. Si mostrano in diretta le immagini dell’apertura della porta santa della quarta basilica romana del Giubileo, la Basilica San Paolo, che insieme a San Pietro sono le colonne della Chiesa. La puntata andrà in onda in diretta dalle 10,15 alle 12,20 ora italiana.
Con Sua Eminenza Cardinale Beniamino Stella si commentano le immagini dell’apertura della porta santa della Basilica San Paolo e si ricorda la centralità di Gesù, unico Salvatore. Il porporato spiega la scelta del Nome di Gesù, Nome di Dio che è benedizione, amore, guarigione, perdono, protezione specialmente in tempi di crisi. E ancora, si ricorda che davanti al dolce Nome di Gesù ogni ginocchio si piega, come hanno fatto i Re Magi giunti alla Grotta guidati dalla stella.
Con la giornalista Silvia Guidi si parla della Basilica di San Paolo come Basilica giubilare che custodisce le reliquie dell’Apostolo che per primo si è prodigato per fare conoscere Gesù ai cosiddetti “gentili”. Si parla anche dei missionari che hanno perso la vita durante l’anno 2024 per annunciare la Buona Novella. Accanto a lei un’altra giornalista, Dorella Cianci, che spiega il senso dell’Epifania alla luce del presente. Si parla anche delle varie porte sante aperte nelle varie Diocesi nell’ultima domenica dell’anno 2024 e del movimento spirituale che il Giubileo suscita nei credenti.
Al centro la Santa Messa che si celebra nella Cattedrale di Teggiano, in provincia di Salerno, e a mezzogiorno l’Angelus del Papa dal Palazzo apostolico.
Nella puntata di lunedì 6 – sempre in diretta dalle ore 9.45 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma - focus sulla festa dell'Epifania. Qual è il significato dell'Epifania, chi sono i Re Magi e cosa rappresentano i tre doni degli scienziati cercatori di Dio? Da dove viene la luce speciale accesa nell'universo che li ha guidati? Quale il significato di questo astro e dove sono conservate le reliquie dei Magi, come nascono le tradizioni popolari che fanno dell'Epifania la festa dei doni?
Padre Enzo Vitale rilegge il significato dell'Epifania alla luce dei nostri giorni, un mondo che attende di essere illuminato dalla Grande Luce rappresentata dal Dio Bambino. Si ricorda il lungo e faticoso viaggio dei Magi e il loro arrivo nella grotta di Betlemme. E ancora si parla del ruolo della scienza e del suo rapporto con la fede, del cammino dei popoli alla ricerca di un senso all'esistenza, e infine del riconoscimento del Dio Bambino dinanzi al quale i Magi si prostrano. Accanto a Padre Enzo, don Sergio Mercanzin che parla dell’Epifania nelle Chiese d’Oriente. E ancora del significato dell’Epifania, delle celebrazioni popolari relative alla manifestazione di Dio a tutti i popoli, dei presepi viventi che si rinnovano il giorno dell’Epifania.
Il dialogo prosegue insieme a Dorella Cianci che parla del ruolo della scienza nel mondo moderno, dello sviluppo dell'intelligenza artificiale e dei suoi pericoli etici. Poi la prof. Cianci approfondisce il valore simbolico della festa odierna in questi tempi difficili oscurati dalla violenza nei quali si accende la luce di Dio, dei Magi tre figure paradigmatiche del cammino dell'umanità chiamata a riconoscere le orme di Dio nella storia.
L'altro ospite è Giampietro Maria Teodori che parla della Porta santa di San Paolo dove collabora come volontario e ricorda la festa dell’Epifania evidenziando le figure dei Magi e quelle del presepio come parte della nostra identità culturale, aperta all'universalità, della festa del dono e della solidarietà. In particolare si evidenzia il bisogno umano della ricerca di verità e l'importanza di un progresso che rispetti l'uomo, i suoi valori di libertà, verità e amore.
Al centro la Santa Messa dell’Epifania presieduta dal Papa nella Basilica Vaticana e a mezzogiorno l’Angelus del Papa con l'invito all'azione missionaria e il solenne annuncio della Pasqua.
Non mancano le notizie del Papa e della Santa Sede e i vari servizi sui temi del giorno. Un particolare ricordo sarà rivolto all'anniversario della nascita del tricolore italiano, il 7 gennaio 1797. Il commento al Vangelo del giorno è affidato a Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente dell'Accademia per la vita. (aise)