Su Rai Italia doppio appuntamento con “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Doppio appuntamento con “Cristianità”: l’approfondimento religioso di Rai Offerta Estero, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, alla tradizionale puntata domenicale aggiunge quella di lunedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata.
Nella puntata di domani, domenica 7 dicembre – in diretta sui canali di Rai Italia dalle ore 10,15 alle ore 12,25, dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma - si parla dei titoli con i quali il popolo cristiano si rivolge a Maria, nella fede dei credenti, e del duplice volto della chiesa, quello petrino e quello mariano.
Il primo ospite è Padre Salvatore Perrella, Presidente emerito della Pontificia facoltà teologica mariana ed esperto in Mariologia di fama internazionale che ci parla di Maria nella vita cristiana, del suo ruolo di mediatrice di grazie e di guida del popolo cristiano. Padre Salvatore spiega il significato del titolo di Maria Madre di Dio e di corredentrice alla luce degli ultimi documenti del Magistero. Un particolare riferimento al diaconato femminile che dopo lunghi studi incaricati da Papa Bergoglio ora è stato escluso. Un particolare pensiero va alla rete di santuari mariani sparsi in tutto il mondo e dei volti diversi con i quali si presenta e viene onorata la Madonna dai fedeli.
Le altre due ospiti sono Franca Grispino Altomonte e Maria Teresa Nappi Grispino, rispettivamente madre emigrata italiana in America e la figlia nata a Philadelphia. Questa famiglia ha portato il Made in Italy negli States promuovendo la cucina italiana con ricette originali e apprezzate dal popolo americano. Franca pluripremiata per la sua creatività e la lunga attività nel campo del food ha avuto l’ultimo riconoscimento nei giorni scorsi in Senato.
La figlia Maria Teresa presenta il suo libro nel quale racconta la storia dei suoi genitori giunti da Altomonte, in provincia di Cosenza, e diventati imprenditori insieme alle principali ricette e tradizioni portate dalla terra di Calabria.
Al centro della puntata la S. Messa che si celebra Cattedrale di Trapani e a mezzogiorno l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza. San Pietro.
Poi si va a Beirut dove Padre Michel Aboud, Presidente della Caritas del Libano, racconta le emozioni del viaggio del Papa e in particolare la partecipazione di oltre quindicimila giovani all’incontro con Papa Leone, una festa della fede che testimonia la fede dei cristiani nella terra dei cedri.
LA PUNTATA DI LUNEDÌ
Lunedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, puntata speciale con al centro la Vergine Maria e la sua maternità spirituale, l’omaggio del Papa all’Immacolata in Piazza di Spagna e l’invito a fare, come tradizione, il presepio.
Il primo ospite è Monsignor Roberto De Odorico, Rettore del Santuario di Santa Maria dell’Orto, che parla del dogma dell’Immacolata, del tempo di Avvento da vivere accompagnati da Maria verso la culla del Bambino. Un invito a ritagliare momenti di preghiera e di silenzio per rivivere il tempo d’Avvento cristianamente. Il prelato parla del rapporto speciale di Maria con Gesù e dei santi che hanno avuto particolare devozione al Bambino Gesù.
L’altro ospite è l’ingegner Gaetano Alù che parla della particolare devozione di San Giovanni Paolo II per la Vergine Maria e della Madonna delle Lacrime di Siracusa. Dall’ingegnere anche la testimonianza della sua passione professionale: costruire le case degli uomini con il pensiero di chi non ha casa come Gesù che è nato in una Grotta. Infine, un pensiero alla sua Sicilia, dalla quale molti sono partiti per altri Paesi portando con sè fede e tradizioni e molti ritornano per rivivere e ritrovare le proprie radici.
Terza ospite è la Professoressa Rosalba Falzone, docente di storia dell’arte che parla di Maria nell’arte spiegando alcune particolari sfumature dei volti mariani nell’arte italiana. Falzone testimonia il suo amore alla Vergine considerata modello speciale per ogni donna che voglia vivere in pienezza la propria femminilità.
Al centro della puntata la S. Messa che si celebra Cattedrale di Trapani e a mezzogiorno l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.
La puntata prevede collegamenti con gli italiani all’estero ed è arricchita da vari servizi tra i quali quello del “Manto di Maria sul Mediterraneo” e dalle notizie del Papa e della Santa Sede, tra le quali spicca l’incontro del Papa con l’attore Roberto Benigni e con i Presidenti del Governo di Mongolia e di Slovacchia. A fine puntata anche il ricordo delle feste mariane della Vergine di Caacupè in Paraguay, della Vergine di Loreto il 10 dicembre e della Vergine di Guadalupe del 12 dicembre, patrona delle Americhe. (aise)