Su Rai Italia la nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Una puntata ricca di argomenti quella di “Cristianità” in onda domani, a cominciare dalla Domenica del mare che ricorda i milioni di marittimi che lavorano per procurare il cibo per sé e per molti. Nella vigilia della festa di santa Francesca Cabrini, il 15 luglio, si parla di questa donna straordinaria che ha impegnato la vita a servizio degli emigranti italiani e per questo è la protettrice di tutti gli emigranti. Si parla anche delle feste mariane più significative che durante l’estate vengono organizzate e in particolare la festa della Madonna del Carmelo che in molti Paesi del mondo viene portata in processione per le strade cittadine. Sono solo alcuni dei temi al centro del programma televisivo di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 14 luglio, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Ospite della puntata Padre Bernard Ardura, Presidente emerito del pontificio comitato delle scienze storiche, che parla della Madonna del Monte Carmelo e del profeta Elia figura biblica famosa per i suoi richiami alla conversione e alla pace. Padre Bernard spiega le caratteristiche della Madonna del Carmelo, il significato dello scapolare e l’importanza dell’intercessione di Maria per ottenere la pace.
L’altro ospite è Monsignor Robert Vitillo, americano di origini italiane, del Dicastero per l’evangelizzazione dei popoli, che ci parla degli italiani nel mondo, della sua storia di discendente di italiani e della sua vicinanza alle comunità italiane dei vari Paesi nei quali ha prestato il suo servizio come missionario.
In studio anche Silvia Guidi, giornalista dell’Osservatore Romano, che ci parla della figura di Madre Cabrini, della devozione popolare alla Madonna del Carmelo, e dei preparativi per il prossimo Congresso Eucaristico nazionale in America a Indianapolis.
Poi si va a Philadelphia negli Stati Uniti, dove Richard Van FOSSEN, imprenditore e produttore del film “Cabrini” che in questi mesi ha scalato le classifiche in Americhe, ci parla delle ragioni del successo della pellicola che presenta la vita e l’opera straordinaria di una santa americana nata in Italia nel lodigiano che ha segnato la storia dell’emigrazione italiana del XIX e XX secolo.
Al centro del programma la S. Messa che viene celebrata nella Basilica di Santa Maria in Porto in Ravenna, proprio per celebrare la Giornata dei Marittimi e la radicata devozione mariana di tutti gli uomini esposti ai pericoli del mare. A mezzogiorno l’Angelus del Papa i fedeli radunati in Piazza San Pietro.
La puntata è arricchita dalle notizie sull'attività del Papa e della Santa Sede in questa settimana tra le quali spicca l’approvazione del Dicastero per la dottrina della fede della devozione alla Vergine di Montichiari nel bresciano, il Messaggio del Papa al Congresso Eucaristico negli Stati Uniti, l’incendio della Cattedrale di Rouen in Francia e la visita del Papa dall’ottico. Tra i servizi un’intervista alle suore Missionarie del Sacro Cuore che raccontano la loro fondatrice Santa Cabrini e i grandi festeggiamenti in tutto il lodigiano. Infine i Luoghi del profeta Elia. E ancora: un ricordo della Madonna di Itatì patrona di Corrientes in Argentina e un ricordo della festa di Santa Rosalia la santa protettrice di Palermo in Sicilia. (aise)