Su Rai Italia un altro anno con “Cristianità”
ROMA\ aise\ - La famiglia di “Cristianità” inizia l’anno 2025 nel segno dell’amicizia, della gioia e della speranza, celebrando la festa della Madre di Dio e la Giornata mondiale della pace. La luce della fede guida i credenti verso la Grotta del Dio Bambino, il Salvatore dell’umanità, oggi più che mai bisognosa di rinsaldare i vincoli di pace e di fraternità tra le famiglie e i popoli della terra. Se ne parla nel programma televisivo di Rai Offerta Estero, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, in onda domani, mercoledì 1 gennaio, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 9,45 alle ore 12,30 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Ospite del giorno di capodanno è Monsignor Roberto De Odorico, scrittore e Rettore del Santuario Santa Maria dell’Orto, con il quale si parla della festa della Madre di Dio e si pone il nuovo anno sotto la sua protezione. Mons. De Odorico commenta il messaggio di Papa Francesco per la Giornata della Pace sul tema: “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”. Poi spiega il significato della festa della Madre di Dio e di Maria come madre dei credenti. Mons. De Odorico parla del valore del tempo, del nuovo anno che si apre, dono prezioso di Dio e insieme compito che impegna ognuno di noi a costruire un mondo di pace nel clima della fraternità cristiana ad immagine del Dio Uno e Trino.
Accanto a Mons. De Odorico Padre Fabio Silvestri, dei Padri Carmelitani Scalzi, vice-presidente del MEC (Movimento Ecclesiale Carmelitano), un’esperienza di condivisione del carisma con famiglie e giovani, iniziata dal teologo Padre Antonio Sicari. Padre Silvestri parla del suo ultimo testo “Cuore di Madre sulla vita di Maria e il nostro “Essere figli” alla luce del mistero dell’Incarnazione.
Al centro la Santa Messa presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana e a mezzogiorno il primo Angelus e la prima benedizione e gli auguri del Pontefice per il 2025 ai fedeli radunati in Piazza san Pietro e collegati dal mondo.
Poi si va a Bangalore in India da dove Monica Jeler, antropologa visiva e sociologa, offre la sua testimonianza di credente nel fatto storico della nascita di Cristo e nella rivoluzione d’amore da Lui portata sulla terra. Un particolare riferimento a Maria come Made di Cristo e della cristianità.
La puntata è corredata da alcuni servizi significativi primo fra tutti il racconto per immagini di Papa Francesco come “artigiano di Pace”, l’apertura della Porta Santa in Terrasanta, il secondo anniversario della morte di Benedetto XVI avvenuta nella notte di S. Silvestro, e alcuni spettacolari presepi viventi. (aise)