Su Rai Italia una nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Una puntata ricca di argomenti con al centro i temi della speranza e della pace. Si comincia con l’anniversario della Giornata Mondiale dei Giovani che proprio nella prima settimana di agosto del 2023 ha visto a Lisbona più di un milione di giovani giunti da tutto il mondo per esprimere la gioia di credere e di sperare. Dopo alcune testimonianze dei partecipanti si passa alla Festa dell’Assunzione di Maria al cielo in corpo e anima, un dogma della fede cristiana che porta i credenti a onorare, con canti e varie manifestazioni popolari, Maria SS.ma come Donna del Paradiso, dispensiera di tutte le grazie e Regina degli angeli e dei santi. Particolare attenzione al Santuario mariano di Loreto, nelle Marche che custodisce la Santa Casa di Nazareth giunta dalla Terra Santa, e miracolosamente portata dagli angeli a Loreto.
Altro argomento la Basilica di Santa Maria di Collemaggio dell’Aquila, Patrimonio Unesco, conosciuta come la Basilica della Perdonanza che custodisce la prima Porta Santa della storia, aperta da Papa Celestino V, per celebrare un anno di misericordia con indulgenza plenaria per tutta la Chiesa. Tra gli argomenti anche l’odierna festa di Santa Chiara d’Assisi, la prima donna che ha seguito San Francesco nel cammino di povertà e fraternità che il poverello ha aperto nella chiesa e giunge fino ai nostri giorni come esempio di vita totalmente assimilata a Cristo.
Di questo e di altro si parla nella nuova puntata di Cristianità, il programma televisivo di Rai Offerta Estero, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, 11 agosto, sui canali di Rai Italia in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma, dalle ore 10,15 alle ore 12,20.
Il primo ospite è il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto emerito del Dicastero per il Clero, che ricorda i giorni di Lisbona con il Papa e i giovani nell’ultima GMG e anche i preparativi dei giovani coreani che ospiteranno la prossima Giornata Mondiale del 2027. Il Cardinale riflette sulla presenza di Maria come Madre della Chiesa e come Regina della pace alla quale va la nostra insistente preghiera perché guarisca i cuori e li apra al perdono unica strada verso la riconciliazione dei popoli.
L’altro ospite è Marzia Masiello, Relazioni pubbliche e istituzionali con Ai.Bi, Associazione Amici dei Bambini, che riferisce la sua esperienza nel campo della Cooperazione e solidarietà internazionale con particolare riferimento al diritto dei bambini abbandonati ad essere figli, al diritto di essere rispettati, alla cura familiare, educativa, professionale, alla tutela dei piccoli specialmente là dove i loro diritti sono negati. Masiello parla anche dei preparativi per la festa della Perdonanza dell’Aquila del 28 agosto e ricorda la visita di due anni fa di Papa Francesco con la benedizione della Basilica di S. Maria di Collemaggio ricostruita dopo la tragedia del terremoto e l’apertura della Porta Santa.
Terza ospite la giornalista Viviana Greco, argentina di origini italiane, che interviene in particolare sulla festa di Santa Chiara e sull’eredità che dopo otto secoli continua a impreziosire la Chiesa di vite donate a Dio per intercedere per i fratelli. Di Santa Chiara si ricordano alcuni aneddoti tra i quali il miracolo dell’Eucaristia mostrata e innalzata dalla santa di Assisi per respingere l’assalto degli invasori al convento delle Clarisse.
Poi si va a Loreto, dove l’Arcivescovo Fabio Dal Cin, Prelato pontificio per il Santuario della Santa Casa, che parla della festa della Natività di Maria che vede il Santuario di Loreto accendersi di fervore tra luci preghiere iniziative di accoglienza dei tanti pellegrini che giungeranno per l’occasione al Santuario. Significativo il coinvolgimento dei bambini ad evidenziare l’importanza che riveste ai nostri giorni la tutela dei minori, specialmente i più fragili.
L’altra tappa è a Beirut dove Padre Edmund Ritz, Abate superiore generale dell’Ordine Maronita della Beata Vergine Maria, testimonia la vita delle comunità libanesi e in particolare le situazioni create dalla guerra che, dai Paesi limitrofi, ha già varcato i confini e sta investendo anche il popolo libanese. Padre Edmund esprime il suo abbandono fiducioso alla Vergine Maria, madre e protettrice del popolo libanese che da sempre la onora.
Al centro del programma la Santa Messa che viene celebrata nella Chiesa Madre dei santi Pietro e Paolo a Galantina, in provincia di Lecce. A mezzogiorno l’Angelus del Papa i fedeli radunati in Piazza San Pietro.
La puntata è arricchita dalle notizie sull'attività del Papa e della Santa Sede in questa settimana tra le quali spicca la festa di Santa Chiara ad Assisi, con la presenza del Cardinale Pietro Parolin, la partecipazione ai Vespri del Papa, che per la prima volta assiste alla rievocazione della Nevicata nella Basilica di S. Maria Maggiore in Roma e la persecuzione dei cristiani in particolare in Nicaragua.
Infine si ricorda l’anniversario della tragedia di Marcinelle che l’8 agosto 1956 ha visto la morte di 262 minatori di cui 136 emigrati italiani in Belgio in cerca di lavoro. Per accostamento si ricorda anche l’altra tragedia, quella di Monongah, avvenuta in un piccolo villaggio minerario del West Virginia con circa 362 vittime di cui 171 immigrati italiani.
La puntata si chiude con un canto di speranza e di affidamento a Maria in attesa di celebrare la grande festa dell’Assunzione della Vergine in cielo. (aise)