Su Rai Italia una nuova puntata di Cristianità

ROMA\ aise\ - L’anniversario del Concilio Vaticano II, il Sinodo e la Chiesa in uscita, il mese missionario. E ancora: la “Settimana della lingua italiana” nel mondo sul tema “L’italiano e il libro. Il mondo fra le righe”, i festeggiamenti per il “Columbus Day” per celebrare la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo. Questo e altro ancora a “Cristianità”, il programma televisivo di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 13 ottobre, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Padre Vito Lipari, dei Padri Rogazionisti e Missionario in Brasile, India Filippine e America Latina, offre la sua testimonianza di vita tutta dedicata alla sua missione di annunciare Cristo. Padre Vito ricorda l’anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II e parla del suo significato storico sia per la Chiesa che per il mondo. Poi si sofferma sulla sua esperienza in Brasile dove si festeggia la Madonna Aparecida e si celebra il giorno dei bambini.
L’altro ospite è la Professoressa Lucilla Pizzoli, collaboratrice della Società Dante Alighieri, presente in tutto il mondo, nonché docente di linguistica italiana presso l’Università degli Studi Internazionale di Roma. Pizzoli spiega il ruolo delle Scuole della Dante Alighieri nel mondo, una rete diffusa perlopiù dove ci sono comunità italiane. Parla dell’importanza e della diffusione della lingua italiana nel mondo, della lingua come legame alle proprie radici e come veicolo di cultura.
Tra gli ospiti anche Tiziana Primozich, giornalista, che parla dell’anniversario della scoperta dell’America, dei vari festeggiamenti degli italiani nelle Americhe, di Cristoforo Colombo, il navigatore italiano che, nel lontano 12 ottobre 1492, per primo ha messo piede nel Continente Americano aprendo di fatto la strada al Nuovo Mondo.
Poi si va a San Benedetto del Tronto, nelle Marche, dove Antonio Spazzafumo, sindaco della città, parla dei festeggiamenti per il santo martire che ha dato il nome alla città. Accanto a lui il professor Gino Troli, Presidente del Circolo Sambenedettese, che parla della lunga storia del santo martire molto venerato in terra marchigiana.
L’altro collegamento è da Losanna in Svizzera con Daniela Callea, che racconta la sua esperienza di emigrante prima in Canada e ora in Svizzera, parla delle radici che non cambiano mai perché abitano nel cuore e si respirano nella propria famiglia d’origine.
Al centro la Santa Messa dalla Concattedrale di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari e a mezzogiorno l’Angelus del Papa.
Non mancano le notizie sulle attività del Papa e della Santa Sede e della chiesa in questa settimana, tra le quali spicca l’incontro di Bergoglio con il Presidente Ucraino, Zelenski, la visita del Presidente del Governo spagnolo in Vaticano e la preghiera ecumenica del Papa di venerdì 11 ottobre, data dell’inizio del Concilio Vaticano II e festa del Santo Papa Giovanni XXIII. E ancora: i lavori di restauro del baldacchino del Bernini, al centro della Basilica Vaticana sopra la tomba dell’apostolo Pietro e i lavori sull’altare della Cattedra di Pietro.
Arricchiscono la puntata alcuni servizi, tra i quali quello su Cristoforo Colombo, quello sull’inizio del Concilio Vaticano II, la Giornata ONU per la riduzione dei disastri naturali, un ricordo della premio Nobel dell’Accademia di Svezia alla scrittrice sudcoreana Han Kang e il servizio sul sorprendente incremento dei cattolici nei Paesi Scandinavi in particolare in Svezia.
Si ricordano le feste, in Brasile, della Madonna Aparecida e l’inaugurazione della statua del Redentore di Rio. (aise)