Su Rai Italia una nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Focus sulla Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria che la Cristianità celebra con liturgie, feste, omaggi floreali, processioni. Questo e altro ancora nella nuova puntata di “Cristianità”, in onda domani su Rai Italia, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in diretta dalle ore 9.15 alle ore 12.20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Il Papa, come tradizione, si recherà in Piazza di Spagna per venerare la Vergine e portare il suo omaggio floreale. Diversi gli argomenti: il concistoro per la creazione dei 21 nuovi cardinali scelti da vari Paesi del mondo di cui cinque italiani, l’inaugurazione in Piazza S. Pietro dei due simboli del Natale, il presepio e l’albero, la riapertura della Cattedrale di Notre Dame di Parigi completamente restaurata dopo l’incendio, le varie festività mariane in particolare la Vergine di Guadalupe patrona deL Messico e Imperatrice delle Americhe, la Vergine di Caacupè patrona del Paraguay e la Madonna di Loreto patrona dell’aviazione.
Si comincia con Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco della Congregazione per il Culto divino, che accompagna la celebrazione della Messa presieduta da Papa Francesco e spiega il significato della festa dell’Immacolata, la centralità di Maria nella pietà cristiana e nel tempo di Avvento quale Madre dell’Attesa della venuta del Salvatore. Mons. Del Rio parla della Vergine di Guadalupe dal volto indigeno, molto amata da Papa Francesco che il 12 dicembre celebrerà nella Basilica san Pietro la S. Messa con la comunità messicana a Roma. Accanto a Mons. Del Rio la giornalista dell’Osservatore Romano, Silvia Guidi, che si sofferma sul significato del prossimo viaggio del Papa in Corsica e in particolare sul valore della religiosità popolare e sulle sue manifestazioni, sulle tradizioni che oggi ritornano, patrimonio storico e culturale di ogni popolo.
L’altro ospite è Manuela Tulli, giornalista vaticanista e scrittrice, che parla della devozione mariana di tutti i popoli e delle artistiche infiorate in onore della Vergine. Evidenzia la forza comunicativa dei pellegrinaggi verso i grandi santuari come momenti di spiritualità, di comunione e spazi di convivialità. Una particolare riflessione sul movimento spirituale e sociale che caratterizzerà il Giubileo 2025 alle porte che porterà a Roma milioni di pellegrini.
Don Pawel Rytel, docente alla Pontificia Università Santa Croce e responsabile di Vatican News, sezione polacca, parla della festa dell’Immacolata in Polonia e in particolare di Giovanni Paolo II che ha nel suo stemma papale il motto “Totus Tuus”.
Poi si va a Londra dove Simone Billi, Presidente del Comitato degli italiani nel mondo parla della Casa Italia di Londra come luogo di amicizia e di incontro. Parlerà anche della premiazione in programma, sempre a Casa Italia, di personalità italiane presenti a Londra che si sono distinte nel campo dell’eno-gastronomia.
Al centro della puntata la S. Messa presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana e a mezzogiorno dal Palazzo apostolico l’Angelus e la Benedizione del Papa.
Non mancano le notizie dell’attività del Papa e della Santa Sede in questa settimana, tra le quali spicca il rito della “recognitio” della Porta Santa per accertare l’integrità della Porta chiusa nell’ultimo Anno Santo, l’udienza ai politici francesi, la consegna al Papa dei dirigenti della casa automobilistica tedesca Mercedes Benz della nuova papamobile elettrica e l’udienza al premier ungherese Orban.
Tra i servizi l’intervista all’Arcivescovo di Parigi Mons. Laurent Ulrich sulla Cattedrale di Notre Dame, il ritorno alle radici a Gesso in provincia di Messina della First Lady USA Jill Biden e l’intervista al Cardinale Francesco Baustillo di Ajaccio sul viaggio del Papa e sulla religiosità popolare in Corsica.,
Non manca il commento al Vangelo di Sua Ecc. Mons. Vincenzo Paglia, Gran Cancelliere della Pontificia Accademia per la vita. Un ricordo delle feste mariane della Madonna di Guadalupe, festa 12 dicembre, e della Madonna di Loreto del 10 dicembre. (aise)