Su Rai Italia una nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - “Perché non possiamo non dirci cristiani”: da questa affermazione di Benedetto Croce prende avvio la nuova puntata di “Cristianità”, tutta dedicata alla festa del Battesimo di Gesù che ricorda il sacramento che dona la fede e introduce nella vita cristiana.
Cos’è il battesimo, che significa nascere di nuovo, a che serve battezzare un figlio, quali sono i segni e i simboli del Battesimo, perché Gesù si è fatto Battezzare da Giovanni nel fiume Giordano? E ancora: cosa rimane della rivoluzione portata dal cristianesimo, quali sfide vengono oggi dalla modernità e dalla società post-secolare, il Giubileo ha portato un rinnovamento nella fede? A queste e altre domane rispondono gli ospiti del programma televisivo di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 11 gennaio, sui canali di Rai Italia in diretta dalle 9,15 alle ore 12,30 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Il primo ospite è Padre Enzo Vitale, Servi del Cuore Immacolato di Maria, che accompagna la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Papa nella Cappella Sistina dove Francesco battezza alcuni bambini. Poi spiega il significato della festa del Battesimo di Gesù e parla dell’importanza per tutti i cristiani di rinnovare le proprie promesse battesimali e rendere più salda la fede in Cristo Gesù per resistere alle sfide del tempo presente. Durante la Messa P. Enzo spiega il significato dei vari gesti liturgici del Rito del Battesimo e il ruolo dei genitori per la vita di fede dei figli.
Dopo la Messa la puntata continua con il dialogo in studio che vede la partecipazione di Padre Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato delle Scienze storiche, che parla di Giovanni il Battista, modello dei missionari, che prepara la via al Signore. Si sofferma sull’importanza dell’annuncio e soprattutto della testimonianza di fede vissuta. E ancora: parla della rivoluzione del cristianesimo e dei meriti della cristianità lungo i secoli. Poi riferisce del fenomeno crescente della richiesta del battesimo da parte degli adulti, in particolare in Francia. Poi lo sguardo va al futuro del cristianesimo di fronte alle sfide che oggi pone la modernità e ai rischi della società post-secolare.
L’altro ospite è suor Alice Callegari che, a partire dalla celebrazione del Papa nella Cappella Sistina, parla del Battesimo dei bambini e testimonia il suo precorso di fede e del suo servizio di evangelizzazione per far conoscere Gesù al maggior numero di persone.
L’ospite laica è la giornalista Manuela Biancospino, che testimonia la sua appartenenza alla comunità cristiana e ricorda la fede ricevuta dai genitori. Parla della fede come un tesoro che da significato alla vita, un valore aggiunto che, quando è vissuto in pienezza, ingigantisce la nostra statura umana. Un ricordo ammirevole all’opera dei missionari che svolgono un’azione capillare di annuncio della fede, di saggezza, amore, cultura, che evangelizzano in terre talvolta difficili e ostili al Vangelo.
Al centro della puntata la Santa Messa presieduta dal Santo Padre nella Cappella Sistina, e a mezzogiorno l'Angelus e la Benedizione del Papa.
Poi si va a Bombay, in India, dove suor Mary Gracelte, suora delle Pie Discepole del Divino Maestro, parla dell’importanza della testimonianza in terre dove la fede cristiana è emarginata e non è facile professare pubblicamente il proprio credo. E anche delle comunità cristiane in India, luoghi di accoglienza e amicizia, aperti a chiunque voglia conoscere e, se lo ritiene, abbracciare la fede mediante il Battesimo.
L’altro ospite in collegamento è il Capo di Gabinetto del Comune di Paranà, Santiago Halle, città argentina che da 35 anni è gemellata con Leonforte in Sicilia. Il sindaco parla della presenza di tanti italiani in terra argentina e in particolare a Paranà e del loro contributo allo sviluppo e alla crescita in vari campi della città di Paranà.
La puntata è arricchita da vari servizi: il Concistoro straordinario di Papa Leone, l’udienza ai volontari del giubileo e l’incontro con i giovani di Roma. Tra i servizi anche le intenzioni di preghiera del Papa nel mese di gennaio e la notizia del notevole incremento dei battesimi agli adulti in Francia. Infine, il commento al Vangelo di Mons. Vincenzo Paglia, Gran Cancelliere emerito dell’Accademia per la vita. (aise)