Toronto: concluso il concorso dell’Accademia dei Ragazzi sul “Giubileo 2025, Pellegrini di Speranza”

TORONTO\ aise\ - Il Giubileo come argomento di studio e approfondimento per studenti di italiano a Toronto, in Canada. C’è stato questo alla base del concorso denominato “Giubileo 2025, Pellegrini di Speranza”, in memoria di Papa Francesco, legato alla prima Giovanna Piccinin International Scholarship e organizzato dall’Accademia dei Ragazzi, scuota di italiano attivo nella metropoli canadese.
Un tema, quello del Giubileo, che ha abbracciato religione, storia, geografia e tradizioni del Bel Paese, e ha appassionato moltissimi bambini e ragazzi, tanto che sono stati raccolti centinaia di progetti per il concorso.
Lo scorso sabato 15 novembre si è svolta la cerimonia di premiazione al Columbus Centre di Toronto, dove 11 studenti hanno ricevuto una borsa di studio monetaria davanti ad una settantina di ospiti.
“Abbiamo ricevuto ben 250 progetti da varie scuole di Toronto e della York Region – ha raccontato Mattia Bello, direttore dell’Accademia dei Ragazzi -. Alcuni dei lavori ci hanno toccato il cuore per originalità, creatività e profondità del messaggio che raccontavano”.
Gli studenti erano chiamati a seguire una storia ad immagini che ritraeva un viaggio in Vaticano, l'incontro con il Papa e l'apertura della Porta Santa, dove si chiedeva agli alunni di produrre un semplice racconto in italiano e completare la storia con un disegno.
“Alcuni ragazzi hanno creato libretti, cofanetti, cartelloni e addirittura piccole sculture sul tema presentato, lasciando noi educatori impressionati dalla qualità dei lavori”, ha concluso con soddisfazione il direttore. (aise)