Tutti all’estero: alla Famee Furlane di New York arriva la mostra dedicata alle sedi degli alpini nel mondo
NEW YORK\ aise\ - Si è inaugurata a New York, presso la sede della Famee Furlane, in collaborazione con l’Eraple (ente regionale Acli per i problemi dei lavoratori emigranti), la mostra dedicata alle sedi degli Alpini sparse nel mondo, dal titolo “Tutti all’estero”, creata da Guido Aviani Fulvio.
La mostra è organizzata in pannelli. Una scelta presa per rendere il percorso della mostra maggiormente itinerante. I pannelli raccolgono storie, foto e aneddoti di tutte le sedi ANA presenti nei cinque continenti ed è da ieri visibile a New York (lo resterà per i prossimi 120 giorni).
Intorno alla mostra, si è raccolto un numerosissimo gruppo di emigranti italiani che ha potuto visionare il materiale fotografico ed il libro, donato ai presenti da parte del direttore dell’Eraple, Cesare Costantini.
Nella giornata prima dell’evento, è andato anche in scena il gemellaggio ufficiale avvenuto in modo virtuale tramite video-conferenza, tra il gruppo Alpini di New York e il gruppo alpino di Cividale del Friuli, nel centenario della sua fondazione. Significativo l’intervento da remoto del Senatore eletto all’estero con il MAIE, Mario Borghese, che nel portare i suoi saluti personali e quelli della comunità italiana in Sud America (dove approderà la mostra nel prossimo futuro) ha ribadito quanto importante sia non solo il ricordo e la narrazione del passato ma anche la testimonianza diretta dei valori e dei sacrifici dei propri avi, che sono riusciti a crescere e integrarsi nelle nuove culture e tradizioni mantenendo però salde le radici con l’amata Patria.
Alla fine della presentazione, è andato in scena anche un gradito momento conviviale condito dalla degustazione di prodotti enogastronomici friulani. (aise)