È morto il sindaco di Sospirolo Mario De Bon: il cordoglio dell’Associazione Bellunesi nel mondo

BELLUNO\ aise\ - Grande cordoglio per la scomparsa di Mario De Bon, sindaco di Sospirolo e consigliere provinciale, amico della comunità e sempre attivo nelle iniziative sociali e culturali della provincia di Belluno. A ricordarlo è il presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona, che ha voluto rendere omaggio a De Bon con parole sentite, sottolineando il profondo legame che li univa.
“Mi è molto difficile parlare di Mario De Bon, sindaco di Sospirolo e consigliere provinciale - ha dichiarato il presidente dell’Associazione, visibilmente commosso – soprattutto in questo momento, appena appresa la notizia della sua scomparsa. Ci conoscevamo da una quindicina d'anni, e fin da subito si è instaurato un rapporto di simpatia reciproca, di stima e di impegno per la nostra provincia”.
Figura instancabile e appassionata delle tematiche sovracomunali, Mario De Bon si batteva per combattere le disuguaglianze tra la popolazione montana e chi vive in pianura. “Mario era profondamente legato alla nostra terra – ha ricordato de Bona – e ha partecipato con entusiasmo a tantissime iniziative che la comunità di Sospirolo porta avanti ogni anno, coinvolgendo non solo i propri cittadini. La sua è una grave perdita per l'intera provincia, non solo per la sua famiglia e per gli amici più cari”.
Un affetto che la comunità bellunese intende onorare partecipando numerosa all’ultimo saluto, come ha sottolineato il presidente De Bona: “Mario merita sicuramente un ultimo saluto con una grande partecipazione di popolo, perché questo è il minimo che gli si deve”.
L'ultimo messaggio di De Bon al Presidente Abm risale a pochi giorni fa, un commovente pensiero sulle difficoltà della malattia che non riusciva più a superare. “Mi ha scritto che questo terribile male non riusciva a sconfiggerlo – ha ricordato il Presidente De Bona – eppure, fino all'ultimo, ha continuato a proporre idee e progetti per il comune di Sospirolo e per tutta la comunità. Aveva ancora tanto da dare e da realizzare per il nostro territorio”.
L’Associazione Bellunesi nel Mondo, di cui De Bon è sempre stato sostenitore, ha voluto ringraziarlo per “l'amicizia e la vicinanza”, ricordando come il sindaco non mancasse mai di partecipare agli eventi organizzati dall’Associazione e alle iniziative della Famiglia Ex Emigranti “Monte Pizzocco”.
“Grazie, Mario, per l'amicizia che mi hai dato, per il sostegno e l’entusiasmo che hai sempre dimostrato. Fai buon viaggio”, ha concluso Oscar De Bona. (aise)