• ROMA – MED DIALOGUES: L’AICS IN PRIMA LINEA NEGLI INTERVENTI DI EMERGENZA E SVILUPPO IN SIRIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    ROMA – MED DIALOGUES: L’AICS IN PRIMA LINEA NEGLI INTERVENTI DI EMERGENZA E SVILUPPO IN SIRIA

    ROMA\ aise\ - È in corso a Roma, da 21 al 24 novembre, la quarta edizione di Rome MED – Mediterranean Dialogues, iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall'ISPI che rappresenta uno dei principali fori globali di riflessione e dialogo per la definizione di un’agenda positiva per il futuro del Mediterraneo "allargato". 


  • SUDAN: UN CONCERTO DEDICATO AI RIFUGIATI PER LANCIARE DUE PROGETTI DI ASSISTENZA UMANITARIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    SUDAN: UN CONCERTO DEDICATO AI RIFUGIATI PER LANCIARE DUE PROGETTI DI ASSISTENZA UMANITARIA

    KHARTOUM\ aise\ - Nella suggestiva cornice dei giardini del Museo Nazionale di Khartoum la delegazione dell'Unione Europea in Sudan, l'Ambasciata d'Italia in Sudan e l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo hanno lanciato due programmi dedicati al sostegno dei rifugiati e delle comunità ospitanti nelle regioni orientali del Paese. 


  • L’AICS IN HONDURAS: PIÙ FORZA ALLE DONNE CHE LAVORANO NELLE AREE RURALI
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN HONDURAS: PIÙ FORZA ALLE DONNE CHE LAVORANO NELLE AREE RURALI

    TEGUCIGALPA\ aise\ - Il 13 novembre scorso Onu Mujeres Honduras e AICS San Salvador, insieme all’Ambasciata d’Italia in Guatemala e Honduras, hanno inaugurato l’ultimo degli eventi previsti per il lancio del progetto "Empowerment economico delle donne in Honduras, Guatemala e El Salvador" che andrà a sostenere direttamente 200 donne in ogni Paese del triangolo nord centroamericano. 


  • EDUCAZIONE DELL’INFANZIA: L’APPROCCIO DI REGGIO EMILIA DIVENTA UNA RISORSA PER LE SCUOLE PALESTINESI
    Cooperazione allo Sviluppo
    EDUCAZIONE DELL’INFANZIA: L’APPROCCIO DI REGGIO EMILIA DIVENTA UNA RISORSA PER LE SCUOLE PALESTINESI

    REGGIO EMILIA\ aise\ - Più classi nelle scuole palestinesi per l'infanzia, maggiori opportunità educative per i bambini in una fascia d'età cruciale per lo sviluppo e un metodo pedagogico che li metta al centro di ogni esperienza di apprendimento. Sono i capisaldi del progetto PACE, presentato a Reggio Emilia il 12 novembre scorso da parte dell'organizzazione della società civile RTM - Reggio Terzo Mondoinsieme ai partner dell'iniziativa. 


  • CONCLUSI I LAVORI DI RIABILITAZIONE ALLA INTERMEDIATE PUBLIC SCHOOL DI SIDONE
    Cooperazione allo Sviluppo
    CONCLUSI I LAVORI DI RIABILITAZIONE ALLA INTERMEDIATE PUBLIC SCHOOL DI SIDONE

    BEIRUT\ aise\ - Da una parte l’emozione dei vecchi alunni tornati nella scuola che avevano frequentato molti anni prima, dall’altra quella degli scolari chiamati a essere i protagonisti della festa per la consegna dei lavori di riabilitazione realizzati con i fondi della Cooperazione Italiana. 


  • PROFESSIONE GUARDAPARCO: OPERATIVO GRAZIE ALL’AICS UN NUOVO CENTRO DI FORMAZIONE IN BOLIVIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    PROFESSIONE GUARDAPARCO: OPERATIVO GRAZIE ALL’AICS UN NUOVO CENTRO DI FORMAZIONE IN BOLIVIA

    SAN BUENAVENTURA\ aise\ - Il titolare della sede AICS di La Paz, Angelo Benincasa, ha partecipato all'inaugurazione del nuovo Centro di formazione per i guardaparco della Bolivia, infrastruttura finanziata dalla Cooperazione italiana nel quadro del programma di formazione dei guardaparco del Sistema Nazionale delle Aree Protette. 


  • L’UE E L’ITALIA PROMOVUONO SALUTE E SERVIZI WASH NEGLI STATI ORIENTALI DEL SUDAN
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’UE E L’ITALIA PROMOVUONO SALUTE E SERVIZI WASH NEGLI STATI ORIENTALI DEL SUDAN

    KHARTOUM\ aise\ - La Delegazione dell’Unione Europea in Sudan e l’Ambasciata Italiana insieme all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo hanno riconfermato la loro leadership nel campo della sanità e dell’acceso all’acqua potabile. 


  • "TATAOUI": PREMIATO IN TUNISIA UN PROGETTO FINANZIATO DALL’AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    "TATAOUI": PREMIATO IN TUNISIA UN PROGETTO FINANZIATO DALL’AICS

    TUNISI\ aise\ - Una cooperativa di donne del sud della Tunisia, protagoniste di un progetto finanziato dall’AICS, ha ricevuto il primo premio nazionale per la migliore presentazione dei prodotti del territorio alla fiera della "femme rurale" organizzata a Tunisi dal 13 al 17 ottobre. 


  • L’AICS IN GUATEMALA PER RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE DI GENERE
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN GUATEMALA PER RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE DI GENERE

    CITTÀ DEL GUATEMALA\ aise\ - L’obiettivo sostenibile #5 afferma che "L’empowerment delle donne e delle ragazze è fondamentale per stimolare la crescita economica e promuovere lo sviluppo sociale". Alla luce di questo, il 31 ottobre scorso UN Women Guatemala e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo hanno lanciato il progetto "Empowerment economico delle donne in Guatemala, El Salvador e Honduras". 


  • DALLA COOPERAZIONE ITALIANA UN CONTRIBUTO DI EMERGENZA A FAVORE DELL’UNHCR
    Cooperazione allo Sviluppo
    DALLA COOPERAZIONE ITALIANA UN CONTRIBUTO DI EMERGENZA A FAVORE DELL’UNHCR

    ROMA\ aise\ - Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha approvato ieri un contributo di emergenza del valore di 1,5 Milione di Euro a favore dell’UNHCR. 


  • SICCITÀ IN AFGHANISTAN: DALLA COOPERAZIONE FONDI PER L’UNICEF
    Cooperazione allo Sviluppo
    SICCITÀ IN AFGHANISTAN: DALLA COOPERAZIONE FONDI PER L’UNICEF

    ROMA\ aise\ - Su impulso del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, la Cooperazione Italiana ha disposto ieri un finanziamento di emergenza di 500 mila euro a favore di UNICEF. 


  • L’AICS A EL SALVADOR: PERCORSI DI EDUCAZIONE INCLUSIVA E INNOVATIVA PER PREVENIRE LA VIOLENZA GIOVANILE
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS A EL SALVADOR: PERCORSI DI EDUCAZIONE INCLUSIVA E INNOVATIVA PER PREVENIRE LA VIOLENZA GIOVANILE

    SAN SALVADOR\ aise\ - Il 26 ottobre scorso le organizzazioni della società civile Soleterre Onlus ed EducAid, insieme al Collettivo di Donne e Uomini Imprenditori di Chalatenango e in partenariato con il ministero salvadoregno dell’Educazione (MINED), hanno lanciato il progetto "Escuelas y comunidades inclusivas para otra ciudadanía: alleanza comunitaria per l’inclusione sociale e la prevenzione della violenza nel Dipartimento di Chalatenango". 


  • LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE IN SUDAN: L’ITALIA SERRA LE FILA DEI DONATORI NEL QUADRO DEL PROGETTO “SCALING UP NUTRITION (SUN)”
    Cooperazione allo Sviluppo
    LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE IN SUDAN: L’ITALIA SERRA LE FILA DEI DONATORI NEL QUADRO DEL PROGETTO “SCALING UP NUTRITION (SUN)”

    KHARTOUM\ aise\ - L’Italia riconferma in Sudan il ruolo di leader nel settore della lotta alla malnutrizione. L’Ambasciata d’Italia - di concerto con l’Agenzia italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo a Khartoum - in veste di “donors convener” ha ospitato presso la Residenza del Capo Missione un incontro di coordinamento dei donatori del movimento "SUN- Scaling Up Nutrition". 


  • A FIRENZE IL DIPLOMA DI LAUREA PER DUE AGRONOMI DA KENYA E MOZAMBICO GRAZIE ALL’AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    A FIRENZE IL DIPLOMA DI LAUREA PER DUE AGRONOMI DA KENYA E MOZAMBICO GRAZIE ALL’AICS

    FIRENZE\ aise\ - Il 23 ottobre è stato il giorno della corona d'alloro, nell'aula magna della Scuola di Agraria dell'università di Firenze, per due giovani agronomi africani che, grazie al sostegno dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, hanno concluso con la discussione della tesi di laurea il proprio percorso di studi nell'ambito del MSc in Natural Resources Management for Tropical Rural Development. 


  • DONNE PER LA COSTRUZIONE DI SOCIETÀ INCLUSIVE: L’AICS ALLA CONFERENZA DELL’UNIONE DEL MEDITERRANEO DI LISBONA
    Cooperazione allo Sviluppo
    DONNE PER LA COSTRUZIONE DI SOCIETÀ INCLUSIVE: L’AICS ALLA CONFERENZA DELL’UNIONE DEL MEDITERRANEO DI LISBONA

    LISBONA\ aise\ - Era presente anche l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo dal 9 all’11 ottobre a Lisbona, dove si è svolta la conferenza organizzata dall’Unione per il Mediterraneo sul ruolo delle donne, in particolare su quelle che partecipano alla costruzione di società inclusive nel bacino Mediterraneo. 


Pagina 4 di 15
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce