Italia-Cuba: Marrapodi (DGSP) incontra l’ambasciatore Rodríguez Ruiz

ROMA\ aise\ - L’Ambasciatore Cubano in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, lunedì scorso, 29 marzo, ha avuto un cordiale e fruttuoso incontro con il Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, Giorgio Marrapodi.
Il diplomatico caraibico ha ringraziato Marrapodi per la recente approvazione del programma HAB.AMA, volto all’autosufficienza alimentari e allo sviluppo di iniziative economiche sostenibili a L’Avana, capitale cubana, con il quale il Governo italiano mira a rafforzare le capacità per l’autosufficienza alimentari in cinque comuni della città.
Marrapodi, dal canto suo, ha sottolineato come tale programma faccia parte delle linee approvate dal MAECI per lavorare con l’Isola, soprattutto alla luce dell’importanza che Cuba dà all’agricoltura sostenibile e alla produzione di alimenti sani e diversificati, valorizzando i prodotti locali.
Tra gli altri temi trattati durante l’incontro, si è discusso riguardo vari progetti e interessi che le due istituzioni stanno portando avanti e vogliono portare avanti in futuro. A tal proposito, entrambi si sono detti concordi sulla necessità di continuare ad avanzare nello sviluppo di progetti di cooperazione che affrontino questioni che oggi sono una priorità per Cuba e in cui l'Italia è un punto di riferimento di buone pratiche ed esperienza nel campo della cooperazione internazionale. (aise)