“NDIAXASS CULINARI”: L’AMBASCIATORE DE VITO PARTECIPA AL WEBINAR AICS DAKAR NELL’AMBITO DI TERRA MADRE

“Ndiaxass culinari”: l’ambasciatore De Vito partecipa al webinar AICS Dakar nell’ambito di Terra Madre

DAKAR\ aise\ - Si terrà domani, 4 marzo alle ore 17.00, il webinar “Ndiaxass culinari: cucina locale, alimentazione tradizionale e nuove influenze” organizzato dalla sede di Dakar dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in collaborazione con Terra madre e la campagna di comunicazione internazionale realizzata nell’ambito del Pacersen bis.
Ad aprire gli interventi saranno l’ambasciatore d’Italia in Senegal, Giovanni Umberto De Vito, e la titolare dell’AICS Dakar, Alessandra Piermattei. A seguire, moderati da Nazarena Lanza di Slow Food Africa and Middle East, prenderanno la parola: Raoul Coly, chef specializzato nella valorizzazione dei prodotti locali senegalesi; El Hadji Malick Sarr, direttore Anida (Agence Nationale d’Insertion et de Développement Agricole); Salimata Wade, docente all’Università di Dakar; Stephane Devaux, assistente del capo Cooperazione UE in Senegal e caposettore “Lavoro e Crescita inclusiva”.
Al centro del webinar sarà la volontà di promuovere le tradizioni agricole e alimentari locali per una cucina che faccia bene alla salute, all’ambiente e all’economia. In particolare verranno evidenziati: l’importanza del recupero e della promozione dell’alimentazione tradizionale, per la salute e per l’ambiente, interesse di un vero “made in Senegal”, nonché la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura senegalese e il loro uso anche nelle ricette di di ristoranti e nelle strutture turistiche del paese.
Tutto ciò anche al fine di favorire l’incontro sul mercato dei produttori organizzati (cooperative agricole) ed una potenziale clientela (settore alberghiero, ristorazione).
Per partecipare occorre registrarsi qui. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi