A Madrid l’incontro tra INFN e agenzie di ricerca spagnole

MADRID\ aise\ - Per la prima volta, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha promosso un incontro bilaterale con le agenzie di ricerca omologhe spagnole, che è stato organizzato dall’addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia, Sergio Scopetta.
Ad un ricevimento in Residenza, offerto dall’ambasciatore d’Italia in Spagna, è seguito un giorno di lavori presso il Ministero di Scienza, Innovazione e Università spagnolo (MICIU). I sei membri della Giunta Direttiva dell’INFN, guidati dal presidente Antonio Zoccoli, hanno discusso progetti di cooperazione scientifica bilaterale con dodici delegati delle principali agenzie di ricerca spagnole del settore (CIEMAT, AEI, IFIC, IFAE, CANFRANC, CPAN), coordinati da Inmaculada Figueroa, responsabile per le infrastrutture di ricerca del MICIU. È emerso un quadro di diffusa e fruttuosa collaborazione ma sono state esplorate forme innovative di proposte progettuali bilaterali che possono dare un nuovo decisivo impulso, anche in vista della collaborazione strategica nella fisica delle onde gravitazionali e degli studi preparatori alla fusione nucleare.
“Inizia una nuova stagione di cooperazione e tra un anno, in qualche bel posto in Italia, si terrà la nuova edizione dell’incontro”, annuncia l’addetto scientifico Scopetta. “Ne seguiranno molte altre”. (aise)