ACT-IRENA: implementato al Cairo il programma di formazione per le scuole

CAIRO\ aise\ - Nell'ambito dell'iniziativa MAECI-IRENA “I ACT” in Egitto, è stato implementato VOCA-TECH for Youth, il primo corso di formazione nelle scuole. Si tratta del programma di formazione e advocacy lanciato in Egitto per integrare gli studenti delle scuole tecniche nel processo di transizione energetica globale.
Il corso si è tenuto presso l'Istituto Don Bosco del Cairo dal 5 al 14 febbraio, per un totale di 30 ore. L'iniziativa ha coinvolto 250 studenti per l'orientamento sulle basi delle energie rinnovabili e, per un modulo di training e laboratorio, 50 studenti delle classi 3ª e 4ª, con una rappresentanza femminile del 17%.
Il programma si è focalizzato sulla costruzione delle basi, sulla comprensione delle sfide climatiche, sui sistemi energetici e sul ruolo delle competenze tecniche nella transizione verde, fino all'applicazione dell'Internet of Things - IoT, trasformando la conoscenza in soluzioni per la comunità, attraverso prototipi, lavoro pratico e lavoro di squadra.
Durante il corso, gli studenti si sono misurati in un hackathon per proporre soluzioni intelligenti alle sfide del cambiamento climatico e della transizione energetica. Sono state prodotte soluzioni intelligenti per l'agricoltura, la sicurezza alimentare, future farming, la domotica, la gestione idrica in aree urbane e agricole, soluzioni per l'urbanizzazione e l'idrogeno verde. Le idee migliori sono state selezionate per una seconda fase che si svilupperà a livello inter-istituzionale.
I prossimi corsi e l’hackathon si terranno, nei prossimi mesi, presso il centro di formazione professionale SERENA a 10th of Ramadan, nella scuola tecnica avanzata ITEC di Abu Ghaleb e presso la ELSEWEDY Technical Academy. I team selezionati in ogni sessione saranno poi invitati a una competizione nazionale finale tra istituti.
È così che l'istruzione professionale diventa un motore di cambiamento reale. L'iniziativa sta incontrando interesse crescente, aggregando partner di valore come il Regional Center for Renewable Energy and Energy Efficiency (RCREEE), la San3a Tech Academy, l'AICS, l'UNIDO e la Qualification Development Bank, che hanno partecipato nella giuria dell’hackathon, a testimoniare l’importanza dell’iniziativa e la qualità del corso. (aise)