Adm: delegazioni doganali di Serbia e Vietnam all’aeroporto di Fiumicino

ROMA\ aise\ - L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha ospitato nei giorni scorsi all’Aeroporto di Fiumicino una visita di studio del Dipartimento delle Dogane del Vietnam – Direzione territoriale della Regione di Hanoi, e del Direttore Generale dell’Amministrazione doganale della Repubblica di Serbia.
Il personale dell’Ufficio delle Dogane di Roma 2 ha quindi illustrato alla delegazione asiatica i controlli doganali su merci e passeggeri e le attività di contrasto al traffico illecito di merci e di droghe in ambito aeroportuale, svolte come di consueto, in stretta e proficua collaborazione con la Guardia di Finanza. La delegazione doganale vietnamita ha apprezzato l’alto livello di professionalità del personale ADM.
Prima di quella asiatica, all’aeroporto di Fiumicino era arrivato il Direttore Generale dell’Amministrazione doganale della Repubblica di Serbia. In tale occasione, l’Amministrazione doganale serba ha approfondito la conoscenza delle best practices italiane nella gestione delle operazioni doganali in un grande scalo internazionale. La delegazione ha prestato particolare attenzione alle pratiche di analisi del rischio impiegate sia nel terminal merci che in quello passeggeri, nonché alle modalità operative con cui cooperano Guardia di Finanza e ADM.
“Le due recenti visite da parte di delegazioni doganali estere confermano la costante attenzione dell’Agenzia verso il rafforzamento delle relazioni bilaterali”, ha commentato l’ADM. (aise)