Adm - Gdf: corso a Roma per 20 giovani funzionari dell’Amministrazione doganale albanese

ROMA\ aise\ - È iniziato oggi, 11 novembre, presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza a Ostia, il corso residenziale, tenuto da funzionari esperti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e da Ufficiali della Guardia di Finanza, cui partecipano 20 giovani funzionari dell’Amministrazione doganale albanese.
Il corso, della durata di cinque giorni, rientra nell’ambito del Programma di cooperazione Italia – Albania in materia doganale sancito dal protocollo di intesa stipulato tra Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Guardia di Finanza e Amministrazione doganale albanese.
Le attività formative, in aula e sul campo, - specifica l’Adm – verteranno su argomenti di polizia economico-finanziaria, contrasto al contrabbando e alle frodi, nonché sul sistema doganale di analisi dei rischi. Oltre alle lezioni in aula, è prevista una giornata all’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino “L. Da Vinci”, in cui verrà fornita una panoramica delle attività operative svolte nello scalo.
All’evento inaugurale, insieme al Comandante della Scuola, Gen. D. Francesco Mattana e al Capo del II Reparto del Comando Generale della GDF, Gen. B. Vito Giordano, ha portato il proprio augurio di buon lavoro il Direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali di ADM, Andrea Mazzella.
In questa occasione, conclude l’Adm, è stata evidenziata l’ottima collaborazione instaurata tra l’Amministrazione doganale italiana e quella albanese tramite un coordinamento volto a promuovere la sicurezza dei confini e la facilitazione del commercio legittimo. (aise)