Agricoltura Italia-Colombia: l’IILA incontra la Ministra dell’Agricoltura Carvajalino Villegas
ROMA\ aise\ - La Segretaria Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, ha ricevuto nella sua sede la Ministra dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale della Colombia, Martha Viviana Carvajalino Villegas, accompagnata dall’Ambasciatrice colombiana S.E. Ligia Quessep Bitar.
Il proficuo momento di dialogo ha permesso alla Segretario Cavallari di illustrare alla Ministra Carvajalino le iniziative che IILA ha recentemente realizzato e sta per avviare in Colombia nel settore dell’agricoltura di precisione e dello sviluppo rurale sostenibile, progetti caratterizzati da risultati particolarmente rilevanti anche in termini di impatto sulla popolazione rurale. Lo scorso anno si è concluso il programma “Paz Colombia”, finanziato dalla DGCS-MAECI, che ha promosso la formazione e l’inclusione sociale dei piccoli produttori, soprattutto giovani e donne, migliorato la produttività e la sostenibilità delle economie rurali nelle regioni di Cauca, Huila e Cartama: oltre 10.000 famiglie coinvolte, migliaia di agricoltori formati, evidente miglioramento nella quantità e qualità dei prodotti e incremento del reddito familiare. Quest’anno è stato avviato un nuovo importante progetto “Innovación rural y sostenible para un desarrollo regional en condiciones de variabilidad climática en la Región Central RAP–E”, finanziato da DGCS/MAECI e AICS ed eseguito da IILA, nei territori di Cundinamarca, Boyacá, Tolima e Huila. Come sottolineato da SG Cavallari: “attraverso questa nuova iniziativa vogliamo replicare gli ottimi risultati ottenuti dal progetto Paz Colombia, rafforzando la conservazione della biodiversità e i servizi ecosistemici regionale e nazionale e promuovendo la resilienza a fronte dei cambiamenti climatici”. La Ministra Carvajalino ha espresso sincera gratitudine per il costante e significativo impegno dell’IILA in Colombia, evidenziando che il progetto RAP-E si sta svolgendo in quattro dei dipartimenti che hanno la più alta produzione agricola della Colombia, nonché la maggiore diversità ambientale e riserva idrica del Paese, e tale ricchezza deve essere preservata e tutelata.
La conversazione ha incluso anche utili informazioni sulle iniziative IILA nell’ambito del programma europeo AL-INVEST Verde (la Colombia ha partecipato alle attività sulla sostenibilità della filiera del cacao e sull’adeguamento delle imprese produttrici al Regolamento dell’Unione Europea sulle Filiere Libere da Deforestazione, EUDR), e sugli strumenti finanziari disponibili a sostegno dell’export di macchinari agricoli prodotti da aziende italiane, di cui la Ministra ha riconosciuto che la Colombia ha certamente bisogno.
Infine, la Segretaria Generale Cavallari, rispondendo all’informazione data dalla Ministra circa il recente avvio, dopo molti anni, del nuovo progetto “Agrocadenas”, finanziato dalla cooperazione italiana, ha confermato la piena disponibilità di IILA a contribuire anche nell’ambito di questo progetto allo sviluppo sostenibile del settore agricolo colombiano, se cosi le verrà richiesto. (aise)